20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Guardia di Finanza: sequestrati 12,6 milioni di prodotti contraffatti nel 2008 (+50%)

Al via le misure del tavolo sulla Moda

Scajola: “Salvaguardare un settore fondamentale per l’Italia”

ROMA - Credito d’imposta per la realizzazione di campionari e collezioni; un bando ad hoc per progetti innovativi da finanziare col Fondo per l’Innovazione Tecnologica; misure per promuovere prodotti certificati in termini di eco-compatibilità e sicurezza. Sono queste alcune delle misure avviate oggi al tavolo sul settore della moda presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.

Obiettivo del Tavolo, secondo il Ministro Scajola, «salvaguardare un settore fondamentale del Made in Italy e creare le condizioni per consentire alle imprese del settore di presentarsi più competitive sui mercati internazionali all’uscita dalla crisi».

ACCESSO AL CREDITO - Il Tavolo ha affrontato i temi dell’accesso al credito con l’avvio del Fondo di Garanzia da 1,5 miliardi, l’innovazione, l’ambiente e l’energia, la lotta alla contraffazione, l’internazionalizzazione e la tutela dell’occupazione, in particolare femminile. Il Ministero ha anche deciso la messa a punto di un programma di promozione specifica dedicata al sistema moda.

CONTRAFFAZIONE - Sulla lotta alla contraffazione – che il Ministro ha definito «una delle priorità della legislatura» - il Generale della Guardia di Finanza Giuseppe Vicanolo ha ricordato alcuni dati significativi: sono stati sequestrati in Italia 12,6 milioni di prodotti contraffatti nel 2008, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2007 e gli arresti sono passati dai 500 del 2007 ai 700 del 2008, ai 212 dei primi due mesi del 2009.