29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Per il futuro del pianeta e per dare risposte positive ai cittadini

Incrementare lo sviluppo del settore primario

G8 agricolo: l’economia e la produzione reale tronano al centro del dibattito nazionale ed internazionale

ROMA - Federconsumatori ed Adusbef condividono il contenuto del documento conclusivo del meeting G8 dell’agricoltura, tenutosi oggi a Roma e ne apprezzano interamente il contenuto.
«È giunto il momento di finirla con il meccanismo per cui le risorse vanno dove si è capaci di «padroneggiare al meglio i mouse del computer», dove, con un click, è possibile guadagnare immensi proventi.

Basta, con le speculazioni che si annidano all’interno della filiera agroalimentare.
Bisogna realizzare mercati in cui siano riconosciuti i valori dell’economia e della produzione reale, a partire da quelli della produzione agricola» – sostengono Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori ed Adusbef.

È questo, infatti, il settore in cui devono confluire maggiori risorse e con cui, attraverso il suo sviluppo sia in termini qualitativi che quantitativi, si deve dare una risposta, anche innovativa, all’emergenza alimentare mondiale ed all’incremento della produzione agricola, in special modo per i paesi in via di sviluppo.

Oltretutto, a tale scopo, vi è bisogno di maggiori regole e di una maggiore e migliore programmazione della produzione, sia a livello locale, sia a livello internazionale.
Aiutare e sviluppare il settore primario significa, quindi, non solo alimentare le basi sulle quali si fonda il futuro del pianeta, in direzione di un superamento della crisi economica, ma anche dare risposte positive ai cittadini.