18 aprile 2024
Aggiornato 06:30

Turismo: alla Bit di Berlino si presentano 16 regioni italiane

La Toscana illustra in anteprima la nuova campagna promozionale

BERLINO - L'Italia è seconda solo alla Spagna nella classifica delle mete estere preferite dai tedeschi. La Borsa Internazionale del Turismo di Berlino, in corso fino a domenica 15 marzo presso il polo fieristico ITB, rappresenta quindi una tappa chiave nel circuito promozionale del Belpaese, che con le sue bellezze occupa un intero padiglione all'interno dello spazio espositivo di 160 mila quadrati. In Germania sono arrivati 11 mila espositori da 180 Paesi.

L'Italia si presenta con 16 regioni, 22 operatori privati con stand, oltre 400 quelli accreditati. Un impiego di forze doveroso, considerando l'importanza rivestita dal mercato turistico tedesco, per il quale nonostante la subentrata crisi finanziaria il 2008 è stato un anno positivo. Il fatturato dei tour operator è aumentato del 5,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 21,4 miliardi di euro. Il numero dei viaggiatori teutonici, 39,7 milioni, è invece rimasto invariato. Il 7,3% dei tedeschi ha scelto l'Italia quale destinazione per le proprie vacanze. La conferma viene fornita anche dall'incremento tra il 2% e il 4% dell'interesse nei confronti della nostra penisola registrato dalla maggior parte dei tour operatori nazionali. In particolare, hanno goduto di questa tendenza le regioni del nord, mentre il sud ha subito una leggera flessione.

I fattori sfavorevoli restano tuttavia numerosi: i turisti provenienti dalla Germania indicano il rapporto qualità-prezzo, non sempre soddisfacente, la scarsa offerta all-inclusive e quella rivolta alle famiglie con bambini. Potrebbero essere questi i punti di partenza per il turismo italiano che, sebbene il 13% di preferenze vantate dalla Spagna sia ancora un miraggio, alla Bit di Berlino cerca di esporre e far conoscere al pubblico i suoi lati migliori. Attraverso conferenze e presentazioni tutte e 16 le regioni presenti si presentano ad addetti ai lavori e potenziali turisti. Ha scelto la fiera berlinese per la prima mondiale della sua ambiziosa campagna di promozione «Voglio vivere così» la Toscana, che punta sull'interattività per rispondere a una domanda in costante evoluzione e valorizzare i diversi volti della sua terra.