29 marzo 2024
Aggiornato 13:00

CSSF: crescita del credito in diminuzione

Sistema finanziario italiano solido

ROMA - Si è riunito oggi il «Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria« per esaminare gli sviluppi più recenti delle tensioni sui mercati finanziari internazionali e nazionali.
Alla riunione, presieduta dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, hanno partecipato il Direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, il Direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli, il Presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, il Presidente della Consob Lamberto Cardìa.

Le Autorità di vigilanza hanno riferito al Comitato in relazione all'evoluzione della crisi finanziaria e hanno confermato al Ministro la sostanziale solidità del sistema finanziario italiano.

La Banca d'Italia ha illustrato l'andamento del credito alle imprese nel contesto del quadro congiunturale. La crescita dei prestiti bancari continua a decelerare. La crescita sugli ultimi tre mesi, che riflette la dinamica recente dei prestiti, si mantiene in Italia leggermente superiore a quella dell'area euro. I criteri per la concessione di finanziamenti alle imprese e alle famiglie registrano un inasprimento, che, nelle indicazioni degli operatori, si attenuerebbe nel trimestre in corso. La domanda di credito è in contrazione. La qualità del credito bancario mostra segni di deterioramento: gli incagli e le sofferenze aumentano in rapporto ai prestiti complessivi. I tassi di interesse praticati sono in diminuzione.