19 aprile 2024
Aggiornato 21:30

Crisi, Alesina: “Non sarà un altro '29”

Borse: Tokio ed Europa in recupero

«Si fa spesso l'analogia con la crisi del '29, ma io sono quasi certo che non sarà un altro '29». Lo ha detto l'economista Alberto Alesina, professore di Economia all'università di Harvard, parlando dell'attuale crisi finanziaria, aggiungendo che «un modo per uscire dalla crisi è la fiducia». Intanto segnali positivi arrivano dalle borse mondiali: Tokyo ha chiuso in forte rialzo (Nikkei 4,55%) e, dopo i primi scambi negativi, è svolta a metà mattina anche per gli indici europei.

«Sull'economia reale io continuo ad essere ottimista« ha detto Alesina, intervenendo al summit 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?' organizzato dall'Upa (Utenti pubblicità associati). Tuttavia, secondo l'economista, permangono dei rischi, come quello di «evitare il crollo della domanda di beni» e «la necessità di uno stimolo fiscale che agisca immediatamente».

In particolare, Alesina, suggerisce di agire con «misure fiscali mirate per ristabilire la fiducia che si e' diffusa sui mercati, piuttosto che un aumento generalizzato della spesa pubblica».
Intanto segnali positivi arrivano dalle borse mondiali: Tokyo ha chiuso in forte rialzo (Nikkei 4,55%) e, dopo i primi scambi negativi, è svolta a metà mattina anche per gli indici europei che non solo passano in positivo, ma si mettono a correre. Bruxelles, già in apertura positiva, sale di circa il 2%, inseguita da Piazza Affari che è all'1,8. Francoforte e Parigi guadagnano circa un punto.