9 maggio 2024
Aggiornato 00:00

Innovazione: firmato il Protocollo d'intesa con il Comune di Milano

Per avviare un rapporto di collaborazione volto a migliorare l'efficienza, la trasparenza e la qualità dei servizi resi ai cittadini

Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha firmato oggi un Protocollo d'intesa, di durata triennale, con il Sindaco del Comune di Milano Letizia Moratti, per avviare un rapporto di collaborazione volto a migliorare l'efficienza, la trasparenza e la qualità dei servizi resi ai cittadini, realizzando nel contempo una progressiva riduzione dei costi ai cittadini.

L'iniziativa si inquadra nella strategia più generale del Ministro Brunetta tesa a promuovere la sensibilizzazione della cultura della valutazione e l'implementazione dei modelli di rilevazione dell'efficienza e delle performance degli apparati e dei dipendenti della pubblica amministrazione, anche attraverso la diffusione delle «buone pratiche» fra tutti i livelli della pubblica amministrazione. Proprio per realizzare una PA efficiente ed integrata a livello nazionale, il Ministro intende coinvolgere il sistema degli enti locali nella definizione di modelli e standard pienamente condivisi e concertati.

L'intesa prevede di svolgere attività di analisi e ricerca con i seguenti obiettivi:
* Sviluppo dell'iniziativa «Linea amica», il contact center multicanale della PA
* Individuazione e promozione di «best practice«
* Sviluppo di modelli di rilevazione dell'efficienza e delle «performance» degli apparati e dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Alcune iniziative sono già state concretamente attivate dal Comune di Milano e rappresentano modelli di rilevazione delle performance dell'amministrazione pubblica che si inquadrano nella strategia e nei progetti sostenuti dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

Per quanto riguarda il progetto «Linea amica», l'impegno è quello di proseguire e implementare le attività legate a:
- Sportello reclami, attivato dal febbraio 2007 a cui il cittadino può agevolmente accedere servendosi di diversi canali (portale, sportello integrato,fax, posta).
- Infoline 020202, implementata dal luglio 2007, su cui sono state fatte convergere le funzioni di contact center già esistenti nel Comune. Il servizio è strutturato con modalità multicanale (telefonico vocale multilingue, fax, e mail, sms e posta ordinaria). Per quanto invece attiene al progetto «Ci mettiamo la faccia» il Comune si impegna ad attivare indagini di Customer Satisfaction on line che utilizzino il linguaggio grafico «Emoticon» e che forniscano una visione il più possibile completa del gradimento degli utenti rispetto ad un elenco di servizi già pianificati (ad es. polizia locale, servizi all'infanzia, Ecopass, servizi anagrafici, finanza, urbanistica, attività produttive (SUAP) e cultura).