29 aprile 2024
Aggiornato 17:30

E ora le imprese della Brianza sono più di 64 mila

Brianza a 55 comuni: più “verde” e più industria

MONZALe imprese attive della Brianza diventano più di 64.000, oltre 73.000 le registrate. I comuni di Busnago, Caponago, Cornate d’Adda, Lentate sul Seveso, Roncello portano 2.731 nuove imprese e 39.022 abitanti. Si tratta di comuni «verdi» in cui c’è una densità di popolazione minore che nel resto della Brianza: 936,2 abitanti per Kmq, contro 2029 abitanti per Kmq nella Brianza a 55 comuni.

Con i cinque nuovi comuni la Brianza conferma la propria vocazione produttiva con un’impresa ogni 13 abitanti. In questi 5 comuni la struttura economica è più orientata al «verde» con il 3,8% delle attività imprenditoriali nel settore dell’agricoltura, caccia e pesca a fronte di una media brianzola del 1,9%. Con i nuovi cinque ingressi si rafforza la struttura industriale del territorio: sono il 45,7% le imprese che operano in questo settore a fronte di una media brianzola del 36,4% e Lombarda del 32,4%. Dei cinque comuni quello con le imprese agricole che pesano di più sul totale delle imprese è Cornate d’Adda (5,6%), quello con il peso maggiore dell’industria è Lentate sul Seveso (50,1%) e quello con una struttura economica in cui incidono di più i servizi è Caponago (59,4%).

«Con l’ingresso dei cinque nuovi comuni  – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianzanon solo si allargano i confini territoriali della nuova provincia, ma si dà valore a un territorio che da sempre si identifica come un’area con una struttura produttiva forte e diffusa in connubio con la qualità della vita.»