29 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Crisi, Bonanni: Serve collaborazione, il Governo mantenga gli impegni

«La cosa più importante è collaborare e essere uniti per rassicurare le persone. Tutti devono condividere progetti comuni»

Istituzioni e parti sociali devono «collaborare» e «condividere» le misure per affrontare la crisi economica. Lo ha detto il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, intervenendo al vertice di Palazzo Chigi tra Governo e Parti sociali su crisi economica, investimenti in infrastrutture (che il Cipe delibererà venerdì prossimo) e distribuzione delle risorse del Fas tra progetti nazionali e regionali.

«La cosa più importante - ha sottolineato Bonanni - è collaborare e essere uniti per rassicurare le persone. Tutti devono condividere progetti comuni. La Cisl - ha detto - è soddisfatta per le soluzioni di sostegno al reddito, che alimentano un clima di tranquillità. Le persone, in questo momento, devono potersi sentire tutelate». Secondo Bonanni «non basta solo concentrare gli investimenti. La cosa più importante è la velocità nell'investire. Bisogna lavorare per 'sbrinare' una situazione ingarbugliata, e trovare strumenti di emergenza per attivare un accordo interistituzionale per influire sul piano degli investimenti. La Cisl - ha aggiunto - è per un clima sereno, non torrido. Chiediamo al Governo di mantenere fede agli impegni».

All'incontro, presieduto dal sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta, per il Governo presenti il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, il Ministro del Lavoro Sacconi, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola e il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta. Per i sindacati partecipano i leader di Cisl, Uil e Ugl, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti e Renata Polverini e per la Cgil, il segretario confederale Fulvio Fammoni. Per Confindustria il presidente Emma Marcegaglia ed il neo direttore generale, Gianpaolo Galli.