16 aprile 2024
Aggiornato 09:30
In primo piano

Dopo il lunedì nero, le borse europee aprono in rialzo

I mercati tentano un recupero dopo le perdite per 200 miliardi di euro accumulate ieri

Tentano il recupero le borse dopo il lunedì nero che ha travolto ieri i mercati. Tokyo questa mattina ha limitato le perdite allo 0,69 per cento mentre poco fa le piazze europee hanno aperto con il segno più, anche se sotto al punto percentuale di guadagno. La giornata sarà comunque difficilissima dopo la debacle di ieri.

La miccia ancora una volta da Wall Street dove l'indice Dow Jones ha perso il 4,24 per cento, precipitando sotto quota 7mila punti. In sofferenza soprattutto il comparto finanziario dopo l'annuncio del salvataggio, il quinto, del colosso assicurativo Aig che riceverà dal governo altri 30 miliardi mentre la holding bancaria britannica Hsbc ha annunciato un aumento di capitale di 17,7 miliardi di dollari e il licenziamento di 6.100 dipendenti, soprattutto nelle sedi americane.

Devastanti le conseguenze in Europa. Milano conquista la maglia nera della giornata con il Mibtel a -5,67%. Male anche le altre piazze: Londra -5,33%, Parigi -4,48%, Francoforte - 3,48%. Un trend negativo che a fine giornata ha bruciato 200 miliardi di euro.