19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Web RAI

Grande risposta da parte del pubblico ai nuovi portali rai.tv e rai.it

E' partito rai music, il nuovo canale web dedicato ai giovani

ROMA - Non si ferma la corsa dei nuovi portali Rai. Con 6,3 milioni di utenti unici (103 milioni le pagine viste) registrati a febbraio 2009, Rai.it e Rai.tv segnano un nuovo record storico dopo il picco di 5,7 milioni di utenti del mese precedente. Nel complesso, rispetto alla media utenti del 2008, il web Rai è cresciuto del 35 per cento.

Complice la nuova offerta con la banda raddoppiata - che permette una visione con qualità televisiva di tutti i programmi Rai - e con la possibilità di impostare una fruizione personalizzata in base a gusti e preferenze. Un’offerta che ha subito riscontrato l’alto gradimento del pubblico, in particolare grazie ai 23 canali in diretta e on demand del media portale Rai.tv: 20 milioni le pagine viste a febbraio, con 2 milioni di utenti unici, che equivale a una crescita del 48,2 per cento sugli utenti unici e dell’86,5 per cento in termini di pagine viste.

Una Rai sempre più concentrata sulla fungibilità del mezzo internet per estendere la propria presenza a pubblici complementari a quelli televisivi: è il caso del nuovo Rai Music, disponibile su Rai.tv, che coinvolgerà un pubblico di giovani e giovanissimi già presenti in occasione di Sanremo. Il canale propone il meglio della musica in Rai e lunghe ‘chiacchierate’ con i grandi artisti internazionali realizzate dalla curatrice di Rai Music, Federica Gentile. Tra le interviste già disponibili, quelle a Giorgia, Tricarico, Luca Carboni, Franco Battiato, Ivan Cotroneo e al vincitore del Festival, Marco Carta.