18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Giovani in agricoltura

Emilia Romagna: nuove risorse per i giovani agricoltori

Complessivamente 354 «under 40» riceveranno contributi per circa 13 milioni di euro. Rabboni: «Finanziate tutte le domande. E' un investimento sul futuro della nostra agricoltura»

BOLOGNA - Nuove risorse dalla Regione per i giovani agricoltori.
Si tratta di 2 milioni di euro a favore di 50 agricoltori «under 40» in un primo tempo esclusi dai bandi  del Programma regionale di sviluppo rurale a sostegno dell’insediamento dei giovani in agricoltura  per esaurimento dei fondi.

Dei nuovi beneficiari  28 sono della provincia di Piacenza, 18 di  quella di Reggio Emilia e 4 di  quella di Bologna. In questo modo tutte le richieste  presentate sono state accolte dalla Regione: ben  354 i giovani che hanno ottenuto un finanziamento  complessivo per circa 13 milioni di euro e un contributo procapite medio di 36.000 euro.

«L'età media degli imprenditori agricoli anche nella nostra regione è alta - ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni – sostenere il turn-over generazionale ed investire sui giovani significa contribuire al futuro dell’agricoltura in Emilia-Romagna. Per questo consideriamo l’incentivo finanziario all’insediamento dei giovani agricoltori alla stregua degli investimenti per l’innovazione e la modernizzazione delle strutture produttive e commerciali. Tra l’altro quella dei giovani è una priorità trasversale di tutto il Programma Regionale di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna. Naturalmente non ci illudiamo che questi contributi da soli sostengano il rinnovamento generazionale in agricoltura. C’è bisogno di altro, soprattutto di una redditività comparabile con quella di altri settori a parità di investimenti e di impegno professionale. Con queste risorse e con le altre che il Piano mobiliterà a favore dei giovani diamo tuttavia una indicazione chiara ed un contributo concreto al ricambio generazionale.»