2 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Sottoscritta in Camera di Commercio. Garantito l’80% della retribuzione mensile

Anticipo cassa integrazione: intesa con le banche a Varese

Spetterà ai lavoratori sino al pagamento della quota dovuta da parte dell’Inps

VARESE - In un momento di congiuntura negativa, con un incremento considerevole del ricorso agli ammortizzatori sociali da parte delle imprese, un aiuto concreto ai dipendenti delle aziende coinvolte in processi di riorganizzazione o chiusura arriva da un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Varese in collaborazione con i sindacati Cgil-Cisl-Uil, le banche e le associazioni di categoria della nostra provincia.

«Un’iniziativa che garantisce ai lavoratori – spiega Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio – l’anticipo della Cassa Integrazione Straordinaria da parte degli istituti di credito, laddove non sia previsto che sia l’impresa stessa a farsene carico. E questo fino al momento del versamento della quota dovuta da parte dell’Inps: una situazione che talora richiede diverso tempo prima della sua attuazione, visto che il pagamento dell’ente previdenziale presuppone l’approvazione del decreto ministeriale, regionale o provinciale di concessione del beneficio».

Gli istituti di credito che hanno siglato sin d’ora l’accordo – Banca Popolare di Bergamo, Banca Popolare Commercio e Industria, Credito Valtellinese e Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate - attraverso i loro sportelli garantiranno, ai lavoratori che ne faranno richiesta, un anticipo della prestazione economica a condizioni prive di costi bancari e con un tasso d’interesse massimo pari all’Euribor a 3 mesi. L’anticipo coprirà il periodo necessario all’approvazione del decreto e sino a un massimo di 7 mesi.

L’importo anticipabile sarà pari all'80% della retribuzione mensile fino a un massimo di 900 euro per rata erogata e spetterà esclusivamente alle lavoratrici ed ai lavoratori clienti delle banche e sospesi in Cassa Integrazione Straordinaria sino al pagamento da parte dell’Inps.

L’intesa diventerà operativa il 1° marzo e potrà essere sottoscritta da altre banche entro la fine di febbraio. Lo stesso protocollo vede anche il coinvolgimento delle associazioni di categoria varesine che s’impegneranno a dare massima diffusione dell’iniziativa presso le imprese. In particolare, hanno finora aderito Univa, Api, Associazione Artigiani, Cna, Acai, Uniascom, Confesercenti, Federazione Associazioni Compagnia delle Opere, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Costruttori Edili, Asea, Confcooperative.