13 dicembre 2024
Aggiornato 01:00
Borsa internazionale del turismo di Milano

Barbanente, Pelillo, Ostillio e Volpe presentano alla Bit carta beni culturali

La Carta è uno strumento di pianificazione territoriale ed è “uno degli obiettivi centrati per migliorare in modo non convenzionale l’immagine della Regione

Milano - Presentata oggi alla BIT – la borsa internazionale del turismo di Milano – la Carta dei beni culturali della Puglia. Hanno partecipato alla tavola rotonda – coordinata da Attilio Romita del Tg1 – gli assessori all’Assetto del territorio, Angela Barbanente, al Bilancio e Programmazione, Michele Pelillo e il rettore dell’Università di Foggia, prof. Giuliano Volpe oltre all’assessore al Turismo Massimo Ostillio.

La Carta è uno strumento di pianificazione territoriale ed è «uno degli obiettivi centrati – ha detto Ostillio – per migliorare in modo non convenzionale l’immagine della Regione che ha puntato su una legislazione urbanistica di avanguardia anche per puntare sul patrimonio paesaggistico come fattore di attrattiva per il turismo.

«La sfida – ha precisato l’assessore Barbanente – è quella di un modello di sviluppo diverso per la Puglia che finora è stato incentrato sull’industrializzazione per poli, che ha causato guasti ecologici e sociali e che quando è stato centrato negli ultimi anni sui distretti produttivi ha mostrato i limiti dell’impostazione, fragile e esposta alle crisi internazionali e alla concorrenza. Ecco perchè abbiamo deciso di investire – in tempi di crisi – sul patrimonio, sui beni culturali della Regione, che sono irriducibili e immutabili anche se il paesaggio pugliese è da sempre in trasformazione. E le peculiarità della trasformazione del paesaggio sono registrate dalla nostra Carta, con i paesaggi costieri, le città del nord barese che rischiano di saldarsi lungo le direttrici stradali con una linea di capannoni (e per questo abbiamo lanciato l’idea delle strade – parco.

La Carta non è tecnica, ma è no strumento per comunicare e programmare i piani urbanistici finora fatti solo sulla carta bianca, senza attenzione al contesto». L’assessore Pelillo ha rimarcato come «la presenza qualificata del Governo regionale alla Bit testimonia l’attenzione per la promozione del territorio. Finora la promozione era solo depliant e cartelloni autostradali, adesso variamo le notti bianche, le carte dei beni culturali, i festival del cinema e soprattutto la programmazione dal basso con le aree vaste e i piani strategici. Per fare tutto questo occorre attenzione nella spesa e soprattutto spesa di qualità».