25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Confronto fra il modello USA e il meccanismo italiano

Il sistema di incentivazione dell’efficienza energetica

Milano, martedì 24 febbraio 2009 ore 9.00. Edison - Sala Azionisti - Foro Buonaparte, 31

Senza interventi sull’efficienza energetica, l’obiettivo europeo di riduzione del 20% della C02 non può essere raggiunto.
Incrementare l’efficienza significa mantenere lo stesso livello di sviluppo ottimizzando i consumi di energia attraverso l’uso di tecnologie ad alto rendimento e compatibili con l’ambiente. Questo obiettivo impegna gli operatori energetici e stimola la ricerca, spingendo verso una conversione tecnologica capace di innovare il sistema impiantistico ed energetico dei vari settori (industriale, residenziale, trasporti, terziario, agricolo, ecc).

Per attuare e accelerare tale processo è necessario rafforzare i meccanismi di incentivazione e, se opportuno, renderli più efficaci eliminando le possibili distorsioni.

L’iniziativa congiunta di Edison e del Consolato Generale Americano nasce con la finalità di mettere a confronto sul tema dell’efficienza energetica due orientamenti diversi, quello europeo e italiano con quello statunitense allo scopo di individuare le best practice in fatto di sistemi di incentivazione.

Il convegno è di particolare attualità anche alla luce della crisi economica che stiamo attraversando e ai recenti indirizzi politici, espressi dal nuovo Presidente Obama in merito all’energia e all’ambiente.

Al convegno parteciperà l’americano Dan York, membro del Council for Energy–Efficient Economy. A dare il benvenuto ai lavori saranno Pierre Vergerio, Chief Operating Officer di Edison e Daniel Weygandt, console generale degli Stati Uniti d’America a Milano. Chiuderà i lavori Adolfo Urso, sottosegretario allo sviluppo economico.