19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Pieno sostegno all’iniziativa del Ministro delle politiche agricole Luca Zaia

Sostegno iniziativa del Ministro Zaia per ddl etichettura origine

Con l’identificazione dell’origine dei prodotti si tutela e si valorizza il made in Italy

ROMA - «Pieno sostegno all’iniziativa del Ministro delle politiche agricole Luca Zaia di presentare subito all’esame del Parlamento il Disegno di legge relativo al rafforzamento della competitività del settore agroalimentare approvato oggi dal Consiglio dei Ministri». Lo ha dichiarato il presidente di Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni.

«Il provvedimento – ha aggiunto Bruni – contiene alcune norme che noi sollecitiamo da tempo. In particolare rivestono un carattere strategico l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine dei prodotti alimentari e l’estensione dei contratti di filiera e di distretto a tutto il territorio nazionale.

Tutela del Made in Italy - Con l’identificazione dell’origine dei prodotti si tutela e si valorizza il made in Italy, mentre con l’estensione al Nord del regime dei contratti di filiera si offre la possibilità alle filiere agroalimentari, specie cooperative, di accrescere la loro dimensione e diffusione sul territorio, in modo da rafforzare la competitività delle nostre strutture sui mercati internazionali e nei confronti della grande distribuzione organizzata».

«Ci auguriamo», ha concluso Bruni, «che il Parlamento approvi al più presto le norme proposte dal Governo».