28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Vendite Flash VI bimestre 2008

Unioncamere: consumi in calo anche a Natale

Diminuiscono i volumi di vendita di Iper e supermercati. Prezzi in moderato aumento sostengono i fatturati

Il tradizionale incremento dei consumi di fine anno non è riuscito a dare vigore alle vendite di iper e supermercati in questo periodo di crisi economica.

Malgrado il bilancio in termini di fatturato nell’ultimo bimestre 2008 sia stato, alla fine, positivo (+3,5% l’incremento della Grande distribuzione organizzata), l’espansione registrata è frutto unicamente dell’aumento dei prezzi (+3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), mentre i volumi di vendita sono ulteriormente arretrati (-0,2%). Questo il quadro che emerge da Vendite Flash, il bollettino del Centro Studi di Unioncamere dedicato al monitoraggio bimestrale del giro d’affari della Grande distribuzione organizzata.

La rete commerciale di Iper e Supermercati continua ad estendersi, ma meno velocemente di quanto non si sia registrato nella prima parte del 2008. Pesa evidentemente sul clima di fiducia delle famiglie e degli operatori l’incertezza sui tempi della ripresa economica.

Allegato:
Vendite Flash VI bimestre 2008 (PDF)