19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Crisi aziendali

Eurallumina. Il 23 febbraio l'esame definitivo su futuro impianti e dei lavoratori

E' quanto emerso questa mattina nell'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra i rappresentanti del Ministero e le forze sociali

Si terrà lunedì prossimo, 23 febbraio 2009, durante un vertice a Palazzo Chigi, l'esame definitivo e integrale delle questioni riguardanti il futuro degli impianti e dei lavoratori di Eurallumina.

E' quanto emerso questa mattina nell'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra i rappresentanti del Ministero e le forze sociali. Alla riunione hanno partecipato con i sindacati il capo della segreteria politica del Ministro Scajola, dott. Castano, il consulente del Ministro, ing. Gotti, e il direttore generale del Dipartimento attività produttive, dott. Mastrobono.

I rappresentanti del Ministro - spiegano in una nota il segretario regionale Cisl, Giovanni Matta ed il segretario territoriale Cisl Sulcis, Fabio Enne - hanno confermato la volontà, annunciata a Cagliari dal Presidente Berlusconi, di voler mantenere in esercizio gli impianti, di conservare le produzioni strategiche per il Paese e la Sardegna e di intervenire, anche col ricorso ad accordi di programma, per convincere la Rusal a proseguire l'attivi-tà negli impianti di Portovesme.

Un accordo di programma, finalizzato anche ad ammodernare gli impianti, abbattere i costi di produzione, con interventi sul costo dell'energia, e rendere compatibili le produzioni con i vincoli ambientali esistenti.

La Cisl sarda, mentre mantiene un atteggiamento di vigilante attenzione, in attesa che dal Governo arrivino lunedì prossimo le conferme agli impegni presi ai mas-simi livelli, ribadisce, d'intesa con le Rsu e il sindacato territoriale, lo stato d'agitazione di tutti i lavoratori».