24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
“More Chocolate”… c’è voglia di più cioccolato

Eurochocolate… Italiano? No Svizzero!

Il grande evento del cioccolato approda in Svizzera dal 26 al 29 marzo 2009

Sarà Lugano ad ospitare la prima edizione elvetica di Eurochocolate dal 26 al 29 marzo 2009. La festa del cioccolato più importante d’Italia e la più nota in Europa sbarca, dunque, in Svizzera, dove il cibo degli dei non è solo tassello fondamentale della tradizione nazionale, ma è da sempre considerato, anche in Ticino, uno dei simboli dello Swissness più conosciuti al mondo.

Con un consumo medio pro-capite di 12,3 chilogrammi, gli Svizzeri sono i più grandi consumatori al mondo di cioccolato. Non potrebbe essere altrimenti, se si considera che il fiore all’occhiello dell’industria dolciaria nazionale, con una produzione di circa 180 mila tonnellate all’anno, è proprio il cioccolato. 

L’evento sarà organizzato in partnership dallo staff di Eurochocolate e dall’agenzia Isicom SA di Lugano, con il patrocinio della Città di Lugano, di Lugano Turismo, GastroTicino, Hôtelleriesuisse Ticino e dell'Accademia italiana della cucina e seguirà l’ormai consolidato format che contraddistingue ogni edizione di Eurochocolate nata 15 anni fa a Perugia.

Mostre, laboratori didattici per adulti, ragazzi e bambini, degustazioni guidate, spettacoli e divertenti animazioni faranno, dunque, da cornice al Chocolate Show, il grande e dolcissimo bazar dove il cioccolato svizzero sarà l’indiscusso protagonista con un focus significativo sulla produzione locale.