1 maggio 2024
Aggiornato 00:00

Noleggi bus: con albo regionale Sicilia recepisce norma quadro

Lo spiega in una nota il dipartimento regionale dei trasporti

PALERMO – «La Sicilia è una delle poche regioni d'Italia ad avere recepito la normativa quadro del settore per il noleggio pullman con conducente. Questa scelta ha portato alla creazione di un albo regionale. E' una misura che garantisce sicurezza e qualità nei servizi». Lo spiega in una nota il dipartimento regionale dei trasporti.

Garantita la qualità dei servizi - Il provvedimento ha consentito di creare un albo regionale degli operatori e mira a garantire certezze nella qualità dei servizi erogati ai cittadini, sia in termini di sicurezza, sia in termini di salvaguardia dell'ambiente. La circolare che i bus da noleggio con conducente possano essere sostituiti soltanto da veicoli di standard più elevato in tema di contenimento delle emissioni inquinanti. Inoltre, il documento ipotizza l'esclusione dall'albo regionale di soggetti non in regola con gli aspetti previdenziali e contributivi.

Purtroppo la normativa non è recepita in tutto il territorio nazionale - Molti noleggiatori detengono una licenza rilasciata non in Sicilia: in ogni caso, la mancata osservanza delle prescrizioni previste dalla Regione siciliana non consentirà a questi operatori di essere iscritti o confermati nell'albo regionale. La scelta della Regione non è indirizzata alla tutela delle grandi imprese, come è stato erroneamente riportato da alcune organizzazioni sindacali del settore: sono stati semplicemente introdotti dei criteri di sicurezza, previsti dalla legge nazionale, tutti a favore dei cittadini e per salvaguardia dell'ambiente. Sono vincoli che discendono dalla legge quadro di settore.