Tasse, Polverini: “Riforma fiscale che premi le famiglie”
Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, intervenendo alla trasmissione Faccia Faccia su Radio Tre
«Il nostro Paese necessita di un fisco più equo e ciò richiede un sistema fiscale diverso che guardando alla famiglia, e non agli individui, garantisca una pressione fiscale più giusta».
Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, intervenendo alla trasmissione Faccia Faccia su Radio Tre.
Per il leader dell’Ugl «non basta aumentare le tasse ai redditi elevati per ripristinare un equilibrio, tanto nel prelievo fiscale quanto nella distribuzione della ricchezza. I redditi da lavoro dipendente e da pensione in Italia sono gravati da un prelievo fiscale troppo alto, mentre, ad esempio, le rendite finanziarie godono di una tassazione sin troppo agevolata. Oggi più che mai, con la crisi che avanza, si sente la necessità di una politica dei redditi: se salari e pensioni negli ultimi anni si sono impoveriti, è dipeso in buona parte anche da una tassazione troppo elevata».
«Da tempo l’Ugl – ha concluso - chiede di risolvere questa ingiustizia fiscale, fermo restando una determinata azione di contrasto all’evasione fiscale, attraverso una riforma del sistema fiscale che, sull’esempio del quoziente familiare, sia premiante per i nuclei familiari, con conseguente incentivo al potere d’acquisto dei redditi e all’indice demografico del Paese».
- 19/08/2022 Tasse al 43% del Pil, in 15 anni 4 punti in più
- 24/06/2022 Superbonus, il Fisco chiede alle banche elevata sorveglianza contro le frodi
- 02/03/2022 Catasto, a un passo dalla crisi di governo: Lega e Forza Italia, «no» a Mario Draghi
- 01/07/2021 «Tagliare Irpef a classe media e la tassa sui capital gain». Via libera alla proposta delle Camere