19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Crisi economica

La CCIAA di Brescia interviene a sostegno delle PMI

La variazione tendenziale grezza della produzione industriale nel quarto trimestre del 2008, è stata negativa e pari al -7,17%

BRESCIA - Anche l'economia bresciana deve purtroppo registrare i dati negativi ufficiali della crisi che sta interessando l'intera economia mondiale. Gli ultimi dati elaborati dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Brescia, relativi al IV trimestre 2008, rappresentano infatti una situazione economica che raramente, dal dopo guerra ad oggi, ha conosciuto simili momenti di difficoltà.

Produzione industriale IV trimestre -7,17% - La variazione tendenziale grezza della produzione industriale nel quarto trimestre del 2008, è stata negativa e pari al -7,17%. Tutte le tipologie di impresa evidenziano variazioni negative: -8,62% le grandi, -7,90% le medie e -5,49% le piccole. Nessun settore produttivo risulta positivo sullo stesso trimestre dell’anno precedente. Particolarmente negativi i settori abbigliamento (-16,96%), gomma-plastica (-10,39%), mezzi di trasporto (-9,66%) e minerali non metalliferi (-9,37%).

In forte diminuzione è il tasso di utilizzo degli impianti: 66,65% contro il 72,19% del trimestre precedente.
Anche la variazione dell’occupazione è negativa: -1,17% nel trimestre. Gli occupati sono in diminuzione in nove settori su dodici. Aumenta notevolmente il numero di imprese che ha fatto ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni ordinaria: 21,05% contro il 6,83% del trimestre precedente.

«A fronte di questo scenario decisamente poco confortante – commenta il Dr Bettoni, Presidente dell'Ente camerale bresciano – diventa di essenziale importanza dare risposte immediate alle più concrete urgenze che vengono manifestate soprattutto dalle nostre PMI. Per questo motivo la Giunta camerale, nel corso della sua ultima riunione, ha voluto fare un ulteriore sforzo per rendere immediatamente disponibili nuove risorse a valere sui bandi camerali prorogandone i termini di scadenza».
In dettaglio, la Camera di Commercio ha stanziato l'ulteriore somma di circa 2 milioni di euro sui bandi del 2008 ai quali le PMI bresciane hanno fatto maggiormente ricorso, con particolare riguardo a quelli relativi all'accesso al credito.

Maggiori informazioni a riguardo possono essere reperite sul sito della Camera di Commercio di Brescia alla voce «finanziamenti» o contattando direttamente l'Ufficio Incentivi al n. 030 3725335.