28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Prima seduta del Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara

Carlo Alberto Roncarati confermato Presidente

Roncarati: “La rinnovata fiducia del Consiglio per un ulteriore mandato è motivo di soddisfazione e di orgoglio, costituendo altresì stimolo a profondere sempre maggiore impegno, così come i tempi richiedono”

FERRARA - Si è insediato oggi, 11 febbraio 2009, alle 14.30, il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara. Carlo Alberto Roncarati è stato eletto dai nuovi consiglieri e sarà, per i prossimi cinque anni, Presidente della massima Istituzione economica della provincia. Il Consiglio si riunirà nuovamente il giorno 27 febbraio per l’elezione della Giunta, la quale provvederà successivamente a nominare al proprio interno il Vice Presidente.

«Il primo grato pensiero – ha dichiarato a caldo il Presidente Roncarati - va doverosamente rivolto a coloro che, negli anni, hanno condiviso con me questa straordinaria esperienza. Alle Associazioni economiche che hanno eletto la Camera di Commercio ad Istituzione «amica», alla quale affidare delicati compiti di rappresentanza, concorrendo alla definizione di obiettivi e strategie. Agli amministratori, in special modo ai componenti la Giunta, che hanno saputo interpretare onorevolmente il loro ruolo pubblico, dando prova di avere a riferimento l'interesse generale assai più di quello settoriale di cui erano espressione. Ai collaboratori dipendenti che, a tutti i livelli di responsabilità, fino al Segretario Generale, hanno saputo andare sempre al di là del dovere che ogni lavoro porta con sè, rendendo la Camera più moderna ed efficiente, più vicina ai cittadini e alle imprese e sempre più proiettata al futuro. Quando un'epoca nuova si apre, ancor più se caratterizzata da mutamenti rapidi e profondi come la nostra, ci si trova come sospesi davanti a un crocevia di angosce e di speranze, di insidie e di opportunità. Ma è inutile tergiversare, attendere immobili chissà quale ispirazione. La cosa più difficile è prendere coscienza che c'è per tutti una possibilità, una storia nuova tutta da inventare che va affrontata con spirito libero, flessibile e con il massimo della determinazione. Per i nuovi amministratori della Camera di Commercio c'è la possibilità di concorrere a scrivere pagine e interi capitoli di questa storia».

L’agenda del Presidente Roncarati, che non ha mai interrotto la propria operatività nel «Quartier Generale» di Largo Castello, è già fitta di impegni. A cominciare dalla piena realizzazione degli interventi previsti dal bilancio dell’Ente camerale che, per il 2009, stanzia oltre 3 milioni di euro per il sostegno alle imprese: un impegno cresciuto del 24,7% rispetto all’anno precedente. Saranno tanti, dunque, gli interventi da portare a termine, con una particolare attenzione a innovazione e credito: è già partito il fondo straordinario, costituito in collaborazione con la Provincia di Ferrara ed i comuni del territorio ferrarese. Previste a breve, invece, azioni mirate per innovazione e realizzazione di progetti di ricerca, turismo, marketing territoriale, internazionalizzazione, lotta all’abusivismo e alla contraffazione commerciale, imprenditoria femminile. Venerdì 13 febbraio, inoltre, dalle 8.30 al Centro Congressi di Ferrara Fiere si svolgerà un importante Seminario di Studio volto ad approfondire, in base ai più recenti esiti della ricerca, i temi del miglioramento genetico e delle liste di orientamento varietale per numerose specie ortofrutticole, prime fra tutte il pero e il melo.

Carlo Alberto Roncarati potrà contare, in questo suo rinnovato impegno, insieme agli altri amministratori dell’Ente, su una struttura che ad oggi impiega meno di 70 persone, nei suoi diversi servizi, presso la sede centrale di via Borgoleoni e quella decentrata di Cento.

Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara: Rino Ablondi, Paolo Baiamonte, Nicola Barbieri, Fabiano Benazzi, Marco Berti, Gabriele Breveglieri, Nicola Castaldi, Antonio Di Munno, Mirco Dondi, Marco Felloni, Mauro Ferrari, Gisella Ferri, Davide Fiocchi, Marino Fortini, Paolo Govoni, Riccardo Maiarelli, Vittorio Mangolini, Roberto Marzola, Filippo Massari, Corradino Merli, Valerio Miglioli, Giovanni Rizzo, Carlo Alberto Roncarati, Mauro Tonello, Raffaella Toselli, Giuseppe Vancini, Claudio Viganelli.