19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
San Valentino

La crisi colpisce anche gli innamorati

Per Adoc rincari medi del 19% per i regali, solo il 7% spenderà più di 200 euro

Mancano pochi giorni a San Valentino, la festa degli innamorati. Un amore che, purtroppo, costa molto alle coppie, che anche quest'anno saranno costrette a spendere di più per festeggiare la ricorrenza. Da un'indagine dell'Adoc emerge, difatti, un rincaro medio del 19,1% per i regali e le attività tipiche del 14 febbraio.

Rincari - «Abbiamo registrato forti rincari su regali come biglietti d'auguri, del 33,3%, e fiori, del 25% - commenta Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - anche andare fuori a cena costerà di più rispetto al 2008, circa il 18%, si spenderanno in media 65 euro per due persone, ben 10 euro di differenza con lo scorso anno. Inoltre, i rincari nel settore ristorazione spingeranno molti romani a passare la festa tra le mura di casa, secondo le nostre stime circa il 46%. Una scelta che simboleggia le difficoltà economiche dei consumatori italiani, ridotti a trovare soluzioni lowcost per ogni situazione. Per quanto riguarda la scelta dei regali, i più gettonati, nonostante il costo, saranno i fiori, nell'82% dei casi, seguiti da cioccolatini, 60% delle scelte e da peluche, soprattutto tra le coppie più giovani. In crescita i prodotti per il benessere, una scelta «altruista», una possibile reazione allo stress causato dalla crisi. Si preferisce regalare qualche ora di relax e rilassamento che i soliti doni.»

Dall'indagine dell'Adoc risulta che nel 39% dei casi l'innamorato spenderà al massimo 50 euro, solo il 7% si spingerà oltre i 200.

«Solo il 7% degli innamorati potrà permettersi di spendere oltre 200 euro per San Valentino - continua Pileri - la maggior parte, il 69%, composto da coppie giovanissime e da coppie fino ai 30 anni d'età, non andrà oltre le 100 euro di spesa. Inoltre, bisogna considerare il fenomeno sms: saranno milioni i messaggini inviati con il cellulare, per un volume d'affari che noi stimiamo di almeno 15-18 milioni di euro.«