Luciano Trentini eletto presidente di Euroasper
Un importante incarico per Luciano Trentini Direttore di CSO che darà visibilità all’asparago italiano
Il consiglio direttivo di Euroasper che si è tenuta a Berlino il giorno 5 febbraio 2009 in occasione di Fruit Logistica ha eletto alla Presidenza della Associazione Europea Euroasper per il prossimo triennio il dr. Luciano Trentini direttore del CSO chiamato a sostituire il francese Patrick Aumede.
Euroasper è una associazione che ha sede ad Avignone ( Francia) e raggruppa le principali organizzazioni dei produttori di asparago europee di Germania, Olanda , Spagna, Francia, Grecia e Italia.
Obiettivo dell'organizzione è quello di promuovere gli interessi dei produttori europei di asparago, favorendone lo sviluppo sia in fase produttiva che di commercializzazione, promuovendo l'innovazione verietale e tecnica e lavorando a fianco della Comunità Europea per difendere un prodotto che in questi ultimi anni si sta sempre di più globalizzando.
Il nuovo incarico internazionale per Luciano Trentini che si aggiunge a quello già ricoperto nella AREFLH, l'Assemblea delle Regioni Ortofrutticole Europee e che proietta il CSO sempre di più verso quel percorso di internazionalizzazione ormai indispensabile per lo sviluppo del settore.
» L'asparago - dichiara Trentini - è una delle poche specie orticole che in questi anni non ha risentito della crisi dei consumi, infatti la dimensione di mercato di oggi è pari a circa 110 milioni di Euro, in aumento del 55% rispetto ai primi anni duemila. Nell’immediato futuro – continua Trentini – la produzione italiana potrebbe soffrire la concorrenza dei Paesi Terzi a causa anche della soppressione delle norme di commercializzazione. Cercheremo da subito - conclude il Presidente Trentini - attraverso Euroasper di studiare le iniziative da mettere in atto per lo sviluppo di questa specie; il primo impegno sarà l’organizzazione dell’ VIII convegno europeo della produzione e della commercializzazione dell'asparago che si terrà a Coventry, in Inghilterra nel 2010, organizzato dall’ Associazione dei produttori inglesi».
- 04/09/2018 Chi controlla il controllore? Perché il M5s chiede le dimissioni di Nava
- 30/10/2017 Banche, vero e falso sul caso Visco e le parole di Matteo Renzi su Bankitalia
- 27/10/2017 Bankitalia, Visco governatore per altri sei anni: la conferma di Gentiloni, sospinta da Draghi e Mattarella
- 19/10/2017 Lo «scaricabarile» (mal riuscito) di Renzi su Visco e la Banca d'Italia