3 settembre 2025
Aggiornato 15:30
L’associazione europea dei produttori di asparago

Luciano Trentini eletto presidente di Euroasper

Un importante incarico per Luciano Trentini Direttore di CSO che darà visibilità all’asparago italiano

Il consiglio direttivo di Euroasper che si è tenuta a Berlino il giorno 5 febbraio 2009 in occasione di Fruit Logistica ha eletto alla Presidenza della Associazione Europea Euroasper per il prossimo triennio il dr. Luciano Trentini direttore del CSO chiamato a sostituire il francese Patrick Aumede.

Euroasper è una associazione che ha sede ad Avignone ( Francia) e raggruppa le principali organizzazioni dei produttori di asparago europee di Germania, Olanda , Spagna, Francia, Grecia e Italia.
Obiettivo dell'organizzione è quello di promuovere gli interessi dei produttori europei di asparago, favorendone lo sviluppo sia in fase produttiva che di commercializzazione, promuovendo l'innovazione verietale e tecnica e lavorando a fianco della Comunità Europea per difendere un prodotto che in questi ultimi anni si sta sempre di più globalizzando.

Il nuovo incarico internazionale per Luciano Trentini che si aggiunge a quello già ricoperto nella AREFLH, l'Assemblea delle Regioni Ortofrutticole Europee e che proietta il CSO sempre di più verso quel percorso di internazionalizzazione ormai indispensabile per lo sviluppo del settore.
» L'asparago - dichiara Trentini - è una delle poche specie orticole che in questi anni non ha risentito della crisi dei consumi, infatti la dimensione di mercato di oggi è pari a circa 110 milioni di Euro, in aumento del 55% rispetto ai primi anni duemila. Nell’immediato futuro – continua Trentini – la produzione italiana potrebbe soffrire la concorrenza dei Paesi Terzi a causa anche della soppressione delle norme di commercializzazione. Cercheremo da subito - conclude il Presidente Trentini - attraverso Euroasper di studiare le iniziative da mettere in atto per lo sviluppo di questa specie; il primo impegno sarà l’organizzazione dell’ VIII convegno europeo della produzione e della commercializzazione dell'asparago che si terrà a Coventry, in Inghilterra nel 2010, organizzato dall’ Associazione dei produttori inglesi».