Massimo Ricci nuovo responsabile Direzione Mercati dell’Autorità
Milanese ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in sei anni di attività presso l’Autorità
Il Dott. Ing. Massimo Ricci è il nuovo Responsabile della «Direzione Mercati dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas».
Milanese, laurea in Ingegneria elettrica all’Università di Pavia e Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Pisa, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in sei anni di attività presso l’Autorità, fino ad assumere, nel novembre 2006, la responsabilità dell’Unità «Dispacciamento, trasporto/trasmissione e stoccaggio», nonché del coordinamento delle iniziative riguardanti il mercato elettrico.
Ha inoltre svolto attività di consulenza nei settori dell’energia elettrica e del gas e, in precedenza, come responsabile di attività di trading di energia elettrica e gas nel settore privato.
Ha collaborato con il CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) per la realizzazione di modelli di simulazione per la pianificazione e l’esercizio dei sistemi elettrici, e per l’esecuzione di studi e analisi dei sistemi elettrici in ambito nazionale ed internazionale. È autore di diverse pubblicazioni in materia energetica.
- 04/09/2018 Chi controlla il controllore? Perché il M5s chiede le dimissioni di Nava
- 30/10/2017 Banche, vero e falso sul caso Visco e le parole di Matteo Renzi su Bankitalia
- 27/10/2017 Bankitalia, Visco governatore per altri sei anni: la conferma di Gentiloni, sospinta da Draghi e Mattarella
- 19/10/2017 Lo «scaricabarile» (mal riuscito) di Renzi su Visco e la Banca d'Italia