29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Piano energetico regionale

Energia, Cgil Sicilia: positiva approvazione piano

Lo sostengono Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil, e Alfio La Rosa, responsabile del dipartimento ambiente del sindacato

PALERMO - «Il fatto che la Regione abbia finalmente un piano energetico che tenga anche conto degli obiettivi di tutela dell’ambiente e che punti sulle energie alternative e’ estremamente positivo. Ovviamente bisognerà adesso fare in modo che ci siano subito ricadute concrete e perché questo accada il passo fondamentale e’ l’accelerazione dei percorsi delle autorizzazioni».

Lo sostengono Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil, e Alfio La Rosa, responsabile del dipartimento ambiente del sindacato, a proposito del piano energetico e ambientale approvato ieri dalla giunta regionale.

«Se si guarda allo stato dell’arte – dicono i due esponenti della Cgil- constatiamo che la Sicilia sconta enormi ritardi sulle fonti alternative rispetto alle altre regioni e che Agenda 2000 e’ stata in proposito un’occasione perduta. Ora si tratta di utilizzare e al meglio – aggiungono- le ingenti risorse della nuova programmazione europea e perché questo venga fatto bisogna rendere più agili e veloci le procedure per le autorizzazioni».

Nell’ambito degli interventi che ci saranno, inoltre, per la Cgil, «sara’ indispensabile dotarsi di reti adeguate, spendendo veramente i fondi previsti dal piano di sviluppo di Terna». Secondo Riolo e La Rosa, «il piano può diventare un’occasione per valorizzare la vocazione della Sicilia di piattaforma energetica e per creare nuova occupazione in un nuovo segmento produttivo, a patto però che si vada avanti in maniera coerente. Sarebbe peraltro- concludono- un intervento concreto contro la crisi politica in atto».