31 luglio 2025
Aggiornato 08:30
Nel 2008 il settore ha tenuto

Agriturismo, Cozzolino: maggiori opportunità grazie alla nuova legge

L'Assessore è intervenuto al convegno «Agriturismo in Campania – Le opportunità del PSR 2007/2013 – La nuova Legge Regionale»

NAPOLI - «L'agriturismo è un settore dalle enormi potenzialità e rappresenta una straordinaria opportunità per la crescita, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile dei nostri territori».
Così ha detto l'assessore all'Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino intervenendo al convegno «Agriturismo in Campania – Le opportunità del PSR 2007/2013 – La nuova Legge Regionale».

«A conferma della vitalità di questo settore abbiamo i dati sui flussi turistici del 2008: le aziende agrituristiche in Campania sono le uniche ad aver tenuto, nonostante le difficoltà, facendo registrare, come nel caso della provincia di Avellino, anche un aumento di presenze del 3,5%.

«La nuova legge regionale di settore approvata il 6 novembre scorso, attesa da oltre vent'anni, può rappresentare un ulteriore e significativo punto di svolta perché semplifica tutto l'iter amministrativo, introduce strumenti e risorse significative per la formazione e l'aggiornamento degli operatori e rende gli enti locali protagonisti di tutte le attività a sostegno delle aziende agrituristiche. Prima dell'estate approveremo anche i regolamenti attuativi della legge grazie al contributo delle organizzazioni territoriali e degli addetti e renderemo così pienamente operativa questa norma.

«Mi auguro che entro la fine di questa legislatura sia approvata anche la nuova legge regionale sul turismo. L'obiettivo che ci siamo dati è integrare pienamente tutto il settore agrituristico all'interno delle più generali politiche di sviluppo del settore turistico, anche attraverso ulteriori incentivi per le imprese. Insieme all'assessore Velardi stiamo lavorando in questa direzione.

«Dobbiamo verificare con gli operatori del settore anche misure e sistemi più rapidi per accelerare presso le banche l'erogazione dei contributi sul Psr. Occorre, infine, che il Governo nazionale mantenga gli impegni assunti, finanziando gli interventi strutturali che abbiamo messo in campo, altrimenti il rischio è che da qui a pochi mesi le risorse destinate al Mezzogiorno vengano dirottate ad altri parti del paese e con altri scopi.

«Questa regione deve scommettere decisamente sulla tipicità del suo territorio. L'agricoltura campana, come l'ambiente, va vincolata e tutelata puntando sulla qualità delle sue produzioni»,
ha concluso Cozzolino.