24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Oltre 2.000 i pernottamenti generati su tutto il territorio provinciale

Ma chi lo ha detto che a Ferrara le agenzie di viaggi non fanno incoming?

Tante le agenzie di viaggi, anche di Comacchio, che hanno beneficiato dei contributi stanziati da Camera di Commercio e Provincia di Ferrara nell’ambito del protocollo d’intesa per la promozione coordinata del turismo

FERRARA - Ma chi lo ha detto che a Ferrara le agenzie di viaggi non fanno incoming? Sono stati oltre 2.000 i pernottamenti generati grazie ai progetti sviluppati nel settore turistico ferrarese e che hanno goduto del contributo erogato da Camera di Commercio e Provincia nell’ambito del Protocollo d’Intesa sul Turismo.

Con 30mila euro di risorse, destinate a favorire la commercializzazione dei prodotti turistici del territorio provinciale, ed un contributo medio di circa 3.000 euro, è stato generato un fatturato complessivo di oltre 150.000 euro. Una leva positiva, efficace per il turismo naturalistico, eno-gastronomico, scolastico, congressuale e, lo dimostrano i dati elaborati dalla Camera di Commercio di Ferrara, in particolare per quello culturale. I servizi aggiuntivi venduti, infatti, sono per oltre il 40% relativi a questo ambito, a conferma della elevata capacità di attrazione di «Ferrara città di arte e cultura».

Tutto questo senza considerare l’indotto sviluppato dalla presenza dei turisti per un periodo prolungato, che li ha visti coinvolti in itinerari e visite turistiche guidate, escursioni, con la presenza di accompagnatori e guide turistiche e ambientali. Pacchetti turistici legati, in particolare, alle mostre di Palazzo dei Diamanti dedicate alla pittura di Mirò e di Turner, alle escursioni nel Delta del Parco del Po e al Carnevale di Cento.

Indicando il ruolo che il turismo può svolgere nell'economia provinciale, il Presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati, ha sottolineato che «Si tratta di un settore di cui la nostra provincia ha assoluto bisogno per essere sempre più competitiva sui mercati nazionale ed internazionale ma, al tempo stesso, per produrre quel valore aggiunto di risorse che oggi sono indispensabili alla nostra economia, prima per fronteggiare, con carte vincenti, questa crisi economica e poi per meglio strutturare quelli che sono i nostri veri asset di sviluppo.»

«Il bando incoming» – ha dichiarato Pier Giorgio Dall’Acqua, Presidente della Provincia di Ferrara – «deve questo successo soprattutto al fatto che è stato progettato per creare sinergie positive e superare la classica presenza in città di turisti mordi e fuggi. E’ stata, infatti, premiata la vendita di pacchetti turistici, viaggi e vacanze offerti ad un prezzo forfetario con durata superiore alle ventiquattro ore, risultanti dalla combinazione dei servizi di trasporto, alloggio e servizi turistici diversi.»