28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Strutture ricettive

Torino: 88 alberghi premiati con il marchio di qualità

Giunge alla sesta edizione il progetto Yes! Torino quality for travellers, voluto da Camera di Commercio di Torino e Provincia di Torino

Giunge alla sesta edizione il progetto Yes! Torino quality for travellers, voluto da Camera di Commercio di Torino e Provincia di Torino per attribuire un marchio di qualità alle migliori strutture alberghiere di Torino e provincia. Sono 88 gli hotel Yes! 2009, che hanno superato le rigorose verifiche effettuate dai «Mystery Clients», ospiti in incognito che soggiornano presso la struttura valutando oltre 500 requisiti di tipo strutturale, ambientale e soprattutto di servizio alla clientela.

Il marchio Yes! non dipende, infatti, dal numero di stelle, ma dalla rispondenza, in base alla propria categoria, ad una serie di parametri oggettivi, quali cortesia, pulizia, accessibilità, promozione del territorio e degli eventi culturali. «Yes! non è uno strumento per ‘promuovere’ o ‘bocciare’ gli alberghi torinesi, ma per accompagnarli in un costante processo di miglioramento, attraverso l’analisi accurata del servizio reso, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, la formazione specifica.

La nostra selezione è particolarmente severa, ma se il numero dei premiati è in leggero calo, cresce invece il numero di alberghi aderenti, che hanno compreso la filosofia del progetto. – ha ricordato Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio di Torino – Un segno importante della maturità di un settore che non perde lo slancio verso il miglioramento continuo, anche in vista dei prossimi eventi internazionali, come Torino 2011» . Sono 88 gli alberghi Yes! 2009, rispetto ai 90 della precedente edizione. Crescono invece i partecipanti totali, da 103 a 107. Rispetto al 2008, 12 sono le new entry qualificate e 14 le fuoriuscite, dovute principalmente a problematiche di natura interna (cambi di proprietà, riorganizzazioni, ecc.).