Linate ridimensionato costa 1 miliardo di euro alla Lombardia
Con Linate ridimensionato al servizio navetta Milano-Roma, per la Lombardia circa 900 milioni in meno in indotto turistico
MONZA - Il ridimensionamento dell’aeroporto di Linate alla sola navetta Milano-Roma costerebbe alle imprese lombarde più di un miliardo di Euro. Nel 2009 si perderebbero infatti complessivamente in Lombardia circa 910 milioni in indotto turistico e circa 130 milioni in costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti.
In particolare la perdita complessiva per Milano in indotto turistico è stimata in circa 338 milioni di Euro (169 milioni in alloggi, 71 milioni in ristorazione e 98 milioni in shopping) a cui si aggiungerebbero circa 56 milioni di Euro in costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti. Con il ridimensionamento di Linate, a Monza e Brianza ammonterebbe a più di 17 milioni di Euro il mancato indotto turistico stimato per 2009 (4 milioni e 400 mila in ristorazione, 6 milioni e 700mila in alloggi e altrettanti in shopping), a cui si aggiungerebbero oltre 11 milioni di Euro in costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti. È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Università Cattolica, Ciset, Isnart, Iulm, Istat, Enac.
«Nel momento delle grandi crisi economiche gli interventi dovrebbero andare nella direzione dello sviluppo infrastrutturale - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - Ridimensionare Linate significa penalizzare le imprese e i cittadini di un territorio che hanno bisogno di una rete di trasporti integrata e multimodale per lavorare, per spostarsi nonché per accedere alle risorse turistiche. Ci aspetta la sfida dell’Expo: come potremmo accogliere 29 milioni di visitatori senza un hub e un city airport?»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni