19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Turismo Campania

Nasce l’unità di crisi per il turismo

Enit, Assessorato Regionale e operatori della Campania insieme per arginare il trend negativo

NAPOLI - Più di trecento tra albergatori, rappresentanti delle associazioni di categoria, titolari di agenzie, B&B, ristoranti e società di servizi e trasporti hanno partecipato stamattina alla prima assemblea di servizio organizzata dall'Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Claudio Velardi e dal presidente dell'Enit Matteo Marzotto al Centro direzionale di Napoli, dopo l'incontro tenutosi la scorsa settimana con i rappresentati delle Associazioni di categoria.

Fondi strutturali - Dopo l'analisi della ricerca (realizzata da JWT per conto dell'Assessorato) sullo stato di salute del turismo in Italia e in particolare in Campania e dopo la relazione sui dati relativi al periodo delle vacanze natalizie, Claudio Velardi ha presentato i punti centrali della strategia anticrisi e soprattutto ha consegnato ai partecipanti un corposo dossier sulle attività finora svolte divise in quattro macrocapitoli: incentivi per le imprese, fondi strutturali 2008-2013 e strategie territoriali, comunicazione e programmazione eventi, promozione e marketing turistico. All'assemblea, di tipo strettamente tecnico, ha partecipato anche la prof. Roberta Milano dell'Università di Genova, che ha illustrato l'importanza del web marketing e dell'utilizzo della rete nella creazione di un sistema turismo più efficiente, capace di intercettare il mercato in crescita del turista «fai da te».

Tavolo tecnico permanente - Tanti gli interventi dalla platea, tutti concordi sulla necessità di avere un tavolo tecnico permanente, una sorta di unità di crisi per il turismo, che monitori e aggiorni l'andamento del settore. Le richieste ricorrenti sono state: più programmazione di eventi, più attenzione nella proposta del prodotto Napoli e Campania nelle fiere e nelle borse internazionali, più rapidità nell'erogazione degli incentivi. «Il 2008 è stato, per Napoli e la Campania, un anno durissimo - ha sottolineato Velardi - eppure gli operatori campani hanno saputo resistere, facendo sacrifici, contenendo i tanti effetti collaterali della crisi. Il 2009, purtroppo, con la crisi economica mondiale non si annuncia come un anno migliore» . «Al mondo del turismo campano - ha sottolineato l'assessore Velardi - chiediamo uno sforzo di unità, di fiducia, di innovazione. Per parte nostra, garantiamo impegno, capacità di ascolto e di decisione».

Matteo Marzotto, presidente dell'Enit, ha chiuso i lavori con un lungo e articolato intervento sulle strategie di rilancio del brand Italia e del futuro South Italy, coordinamento di otto regioni di cui la Campania è capofila.