19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Sistema aeroportuale

Aggiudicate le gare per i lavori sugli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria

Entrambe le gare sono state aggiudicate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

L’ENAC rende noto che oggi sono state aggiudicate le gare per lavori di ampliamento e ristrutturazione degli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria sulla base dei relativi bandi di gara pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.
Le assegnazioni da parte delle rispettive Commissioni sono al momento provvisorie in quanto dovranno essere formalizzate dopo la verifica da parte dell’Ente del possesso dei requisiti.
Entrambe le gare sono state aggiudicate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

In riferimento all’Aeroporto di Lampedusa, il bando di gara riguarda i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione passeggeri, degli impianti di urbanizzazione e parcheggio auto, delle piazzole per la sosta degli aeromobili, del risanamento e riconversione delle infrastrutture air side.
Dodici (12) sono state le offerte valide pervenute entro l’11 dicembre 2008, termine previsto dal bando.
L’importo base dell’appalto era di 18.094.191,178 Euro.
L’offerta risultata economicamente più vantaggiosa è stata quella presentata dall’impresa SI.GEN.CO S.p.A., con sede a Catania, che ha offerto un ribasso economico del 24,906%.
I lavori di Lampedusa dovranno essere terminati entro 696 giorni dalla consegna del cantiere che avverrà dopo la stipula del contratto, non appena l’Amministrazione avrà verificato il possesso dei requisiti.

In merito, invece, all’Aeroporto di Pantelleria, le opere oggetto del bando riguardano l’ampliamento dell'aerostazione passeggeri, la sistemazione dell’area terminale, il risanamento e la riconversione delle infrastrutture land side, per un appalto con importo base di 18.769.181,97 Euro.
Il termine per la presentazione delle offerte era stato fissato al 23 settembre 2008 e le offerte valide pervenute sono state quattordici (14).
La Commissione ha aggiudicato i lavori all’impresa di costruzioni MALTAURO S.p.A. di Vicenza, che ha offerto un ribasso economico dell’8,53%.
L’esecuzione dei lavori nell’Aeroporto di Pantelleria dovrà avvenire entro 588 giorni dall’avvio del cantiere.
Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, evidenzia come «I lavori oggetto di questi due bandi, insieme a quelli già in corso d’opera, rientrano in un ampio programma di riqualificazione del sistema aeroportuale del Mezzogiorno. Renderanno gli scali di Lampedusa e Pantelleria maggiormente rispondenti ad esigenze di funzionalità e di ricettività, a garanzia anche della continuità territoriale, del diritto alla mobilità dei siciliani e di quanti chiedono di raggiungere le isole».