75 % degli italiani ridurrà il budget per i viaggi
Il travel network www.trivago.it ha chiesto nell’ultimo sondaggio come verrà ridistribuita la spesa per i viaggi nel 2009. Il 75% dei vacanzieri ha dichiarato che quest’anno risparmierà e sceglierà online
MILANO - La maggioranza degli italiani ridurrà la spesa per i viaggi nel 2009. Il 75% farà economia sull'albergo, sul volo, sceglierà mete a breve raggio o le destinazioni più economiche e metterà a confronto tutte le offerte della rete per trovare il prezzo più vantaggioso. Questa la conclusione di un sondaggio svolto online da www.trivago.it tra il mese di Dicembre e Gennaio sull’utenza internazionale del portale, presente in 10 Paesi. Anche all’estero, gli appassionati dei viaggi, per far quadrare il bilancio familiare, tireranno la cinghia, comparando le migliori offerte per voli e hotel e scegliendo le destinazioni più economiche.
Il 42 per cento degli italiani risparmieranno sui viaggi senza rinunciarci, mettendo a confronto tutte le offerte della rete e pianificando come spendere al meglio ogni centesimo. L’8% sceglierà gli hotel meno cari rinunciando ai servizi, il 5% farà vacanze brevi, il 5% sceglierà mete a basso costo, il 4% viaggerà soprattutto in Italia per brevi fuoriporta. Il 5 per cento viaggerà meno. Solo il 25% non modificherà le sue abitudini al consumo dei viaggi.
Anche negli altri paesi europei la pianificazione delle vacanze inizia online con la comparazione dei prezzi e delle offerte: il 31 per cento mette a confronto ogni offerta, il 30% degli spagnoli sceglierà quest’anno le mete più economiche e viaggerà meno in generale, così come per gli inglesi che ridurranno la spesa per i viaggi (15%); i viaggiatori francesi invece si dedicheranno di più al turismo interno (11%).