28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Piano casa del governo Berlusconi

Mantovani: «Presto a Milano 20 milioni per i nuclei sfrattati»

Lo ha annunciato il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani durante la sua visita nell’estrema periferia milanese, a Ponte Lambro, oggetto di un contratto di quartiere

«Arriveranno presto a Milano 20 milioni dal Governo per agevolare le famiglie sotto procedura di sfratto. Vorrei che Milano diventasse l’apripista del piano casa del governo Berlusconi». Lo ha annunciato il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani durante la sua visita nell’estrema periferia milanese, a Ponte Lambro, oggetto di un contratto di quartiere.

Mantovani, nel valutare lo stato di avanzamento dei lavori (la cui conclusione e’ prevista per il 2010) ha apprezzato «i laboratori sociali» attivati da Comune e Regione e i programmi di mobilità temporanea degli inquilini che hanno consentito la riqualificazione degli alloggi. «Ho chiesto, come del resto prevede il nuovo piano casa del governo che gli inquilini possano ora diventare proprietari».

L’idea e’ quella del riscatto degli anni di affitto già pagati e la trasformazione dei canoni di locazione in una retta di mutuo a parità di onere economico. Nel corso della visita Mantovani ha inoltre annunciato che il governo e’ pronto a investire su scala nazionale 300 milioni di euro per i contratti di quartiere. «Grazie a questa opportunità che ci offre il governo - si e’ rallegrato l’ assessore comunale all’Urbanistica Carlo Masseroli - riusciremo a raggiungere la domanda di casa proveniente dalle fasce più deboli, che non riesce ad essere intercettata dal privato«