Marchio di Qualità Isnart per alberghi e ristoranti
MANTOVA - La qualità, nella sua doppia veste di obiettivo delle strutture, dagli alberghi ai ristoranti, è ormai protagonista indiscussa nel settore turistico. Tale certezza appare ancor più fondata quando questa qualità riceve il marchio «Ospitalità Italiana», frutto di un progetto lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di commercio e che, dal 1997 ad oggi, vanta strutture certificate in ben 74 province nelle diverse regioni del Belpaese.
Lunedì 26 gennaio 2009, alle 11 nella sala Luna e Nodi della Camera di Commercio di Mantova, in via Calvi 28, si terrà la cerimonia di premiazione delle aziende selezionate. Interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Mantova Ercole Montanari, l’aAessore provinciale Armando Federici Canova e i rappresentanti delle associazioni di categoria competenti.
Con il bando attivato dalle Camere di commercio, le strutture che decidono di partecipare, scelgono volontariamente di adeguarsi ad un preciso disciplinare (con relativo punteggio), sottoponendosi alle valutazioni di un gruppo di esperti facenti parte di un organismo terzo e indipendente e consentendo altresì la verifica di tutti quegli aspetti ritenuti significativi per un’offerta di qualità: facilità di accesso, parcheggio, professionalità e cordialità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza dei menù, sensibilità ambientale.
E se tutto questo comporta degli sforzi costanti, dato che il marchio ha validità annuale e rinnovabile, regala anche tassi di occupazione superiori rispetto alla media nazionale.
Le aziende certificate ricevono ulteriore visibilità nell’annuale Guida dell’Ospitalità Italiana, e possono fruire di una serie di iniziative volte a colmare i loro bisogni e ad esaltarne le eccellenze : corsi di formazione, implementazione di strategie di qualità, pubblicazione sulle guide provinciali, promozione sul portale www.10q.it e all’interno del circuito I-mode di Wind, consultabile direttamente sul cellulare.