19 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Protagonista l´universo femminile

Gelato: al via la terza edizione del «Laboratorio delle idee europeo»

Il concorso a squadre per l´ideazione di nuovi gusti e l´innovazione del gelato artigianale. AIIPA è sponsor dell´iniziativa nata e promossa dai Maestri della Gelateria Italiana

Rimini – Dopo il grande successo e il largo consenso ottenuti nella scorsa edizione, anche quest´anno il Laboratorio delle Idee Europeo è tra gli appuntamenti immancabili e più attesi della 30° edizione del SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, in programma a Rimini Fiera fino al 21 gennaio.

Giunto alla terza edizione, il Laboratorio delle Idee Europeo, promosso dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con AIIPA, Scuola Italiana di Gelateria, ACOMAG e SIGEP, si propone di coinvolgere i principali attori del gelato artigianale italiano ed europeo con uno scopo comune: condividere le conoscenze e consolidare l´innovazione, la ricerca e la qualità del gelato artigianale italiano.

Il Laboratorio delle Idee Europeo, oltre a essere una gara internazionale di interesse per tutta la filiera del gelato artigianale, rappresenta soprattutto un momento di crescita per tutti i protagonisti, uno scambio di idee e di esperienze tra i partecipanti. Ricerca e innovazione, creatività e fantasia animeranno la scena su un palco in cui i più grandi professionisti dimostreranno la propria abilità nella creazione di nuovi gusti.

Questa terza edizione vuole aprirsi in particolare all´universo femminile. Crescono infatti le donne che diventano imprenditrici nel settore del gelato artigianale: le loro capacità ed esperienze verranno promosse da due madrine d´eccellenza e protagoniste del settore, Candida Pelizzoli, presidente dei Maestri della Gelateria Italiana, e Raffaela Ceol, Presidente Gruppo Donne UNITEIS.

La manifestazione di quest´anno vede, inoltre, il coinvolgimento diretto di UNITEIS, Associazione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania, e di ARTGLACE, l´organo ufficiale di rappresentanza dei gelatieri artigiani europei, con l´obiettivo di aprirsi a nuove collaborazioni per arricchire il bagaglio di idee e di esperienze, ampliare la ricerca e l´innovazione, e sviluppare la creatività e la fantasia, da sempre alla base del mestiere del gelatiere artigianale.

Il Laboratorio delle Idee Europeo punta alla creazione di nuovi gusti di gelato partendo dai migliori ingredienti composti: Gelatieri e Aziende saranno chiamati a collaborare e interagire in modo sinergico e strutturato per dare vita a nuovi gusti del futuro. Per questa Edizione, I Maestri della Gelateria Italiana lanciano una sfida sui temi fragola e cioccolato.

Al termine di ogni giornata di lavoro, gli elaborati prodotti, verranno esaminati da degustatori dell´Associazione Maestri della Gelateria Italiana, da professionisti affermati con specifica preparazione e da esperti giornalisti del settore. Il giudizio di preferenza viene determinato in base al gusto, all´originalità e creatività, alla presentazione e alla capacità di trovare riscontro nel consumatore.

In un secondo momento, tutte le ricette saranno poi raccolte in un esclusivo Ricettario dei nuovi gusti di tendenza per la stagione 2009/2010, che conterrà le migliori creazioni delle diverse delegazioni e includerà ricette e schede tecniche approfondite che saranno messe a disposizione degli operatori del settore.

Il Laboratorio delle Idee Europeo ha luogo tutti i giorni del SIGEP presso il Padiglione A5.