19 marzo 2024
Aggiornato 05:30
SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali

Nuovo portale www.ilgelatoartigianale.info

Tutte le informazioni, i segreti e le curiosità sul gelato artigianale da oggi sono online

Rimini – Da oggi – in occasione di SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, a Rimini Fiera fino al 21 gennaio - è online www.ilgelatoartigianale.info, il primo portale interamente dedicato al gelato artigianale e al sistema di produzione, per chi lo fa e per chi lo ama, completo e ricco di informazioni su gusti, ingredienti, lavorazioni, eventi, appuntamenti e su tutto quello che serve sapere per diventare un gelatiere esperto o per preparare un ottimo gelato artigianale.

Nato dalla collaborazione tra i più importanti attori del mondo del gelato, www.ilgelatoartigianale.info si rivolge ai gelatieri, ai produttori e ai consumatori ed è caratterizzato da una veste grafica estremamente elegante che ne rende piacevole la consultazione. Le due principali sezioni di cui si compone, ´Spazio gelatiere´ dedicato agli operatori del settore e ´In primo piano´, ideato per gli appassionati, hanno l´obiettivo di fornire consigli pratici e contenuti personalizzati per conoscere il mondo del gelato artigianale a 360 gradi.

All´interno del nuovo portale è infatti possibile trovare schede dettagliate su che cos´è e come si fa il gelato artigianale, insieme a profili sulle abitudini dei consumatori e sulle tendenze, ma anche strumenti pratici per chi vuole intraprendere la professione del gelatiere o per chi ha già la sua attività.

La homepage, resa unica ed esclusiva dall´intuitiva grafica, si rinnova di continuo, ed è la vetrina sulle ultime novità del sito: appuntamenti più vicini in calendario, articoli di attualità, interviste a personaggi di rilievo all´interno del mondo del gelato artigianale.

Il sito è strutturato in diverse aree informative, tutte legate tra loro secondo una navigazione trasversale. Il primo collegamento di approfondimento che si incontra durante la navigazione, ´Gelato artigianale´, ospita news e approfondimenti dettagliati sulla preparazione del gelato, sulle proprietà organolettiche, sugli aspetti nutrizionali, sulla qualità del prodotto realizzato e sul processo produttivo.

Per conoscere invece l´arte della degustazione del gelato ed essere sempre aggiornati su eventi, e curiosità su questo alimento, è possibile visitare il menu ´Ami il gelato artigianale?´. Gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni che cercano e molto di più, come per esempio i risultati della ricerca condotta dalla società di ricerche ACNielsen, sul perché il gelato è tanto amato dagli italiani.

All´interno della pagina ´Sei un gelatiere o lo sarai?´ è invece possibile scaricare utili materiali promozionali da usare nel proprio punto vendita, oltre a link che rimandano alle principali fiere di settore, alle scuole di formazione, alle riviste specializzate, alle associazioni dei gelatieri e dei produttori. Un´area, dunque, dove sono racchiusi i ´segreti del mestiere´ per chi è già un esperto gelatiere ma anche per tutti coloro che desiderano aprire una gelateria e hanno bisogno dei supporti, delle strategie di marketing e suggerimenti per un punto vendita ad hoc.

Ampio spazio è infine dedicato, nell´area ´Il mercato del gelato´, alle abitudini di consumo, ai trend, alle interviste e in modo particolare alla filiera, costituita dai diversi attori. Ne fanno parte numerose realtà: tra cui i Gelatieri e loro Associazioni, i Produttori di Macchine e Ingredienti Composti, le fiere, la stampa, i consulenti.