5 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Bilancio di un 2008 positivo per il Franciacorta

Franciacorta: incoronato da critica e pubblico

Grazie alle regole produttive più rigide al mondo

Dar vita ad un prodotto che sia sinonimo di qualità superiore e contemporaneamente emblema di uno straordinario territorio. Per raggiungere questo obiettivo i produttori di Franciacorta hanno puntato sul nuovo disciplinare di produzione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a metà 2008 ed in assoluto il più rigido al mondo a parità di metodo produttivo: per le aziende si tratta di uno straordinario sforzo produttivo che ha richiesto importanti investimenti economici.

LA CRITICA - Sono le guide dei vini 2009 a confermare la leadership qualitativa del Franciacorta fra i «metodo classico» (simbolo per antonomasia dei brindisi di fine anno, ma ormai apprezzati anche come piacevole accompagnamento a tutto pasto): sono stati 33 su un totale di 53 bottiglie i Franciacorta premiati con i massimi riconoscimenti dalle diverse guide del settore, ben il 62% del totale. Incrociando poi i punteggi di tutte le guide, fra le migliori 9 bottiglie in assoluto, ben 6 sono Franciacorta.

COMMERCIALIZZAZIONE - I dati relativi alla commercializzazione confermano un trend di forte ascesa: sono state 9.662.691 le bottiglie commercializzate nel 2008, il 16% in più rispetto al 2007, che a sua volta aveva registrato un forte incremento dall’anno precedente.
Questi numeri dimostrano che quello che si sta ottenendo in Franciacorta è un successo straordinario, considerando la congiuntura economica che stiamo attraversando.

«I risultati raggiunti – dichiara Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – sono soddisfacenti. Il mercato sta riconoscendo ai produttori la giusta notorietà del Franciacorta, nato da un Disciplinare di produzione unico, che ne è prerogativa fondamentale». Secondo Maiolini: «Il Franciacorta rappresenta oggi un punto di riferimento per il consumatore che vuole vivere un’esperienza di assoluto prestigio, sinonimo di qualità superiore, cultura e tendenza».

Allegati
Confronto disciplinari produzione europei
Guide vini 2009