23 aprile 2024
Aggiornato 20:00
In primo piano

Alitalia, accordo con Air France. Colaninno: Malpensa priorità strategica

Domani mattina il primo volo da Londra

Via libera del Cda di Cai all'offerta di Air France Klm. La compagnia franco olandese entra nel capitale con una quota del 25% con un investimento di 322 milioni di euro. Questa sera alla 21 nella sede dell'Enac ci sarà il passaggio di consegne tra l'amministratore straordinario Fantozzi e l'amministratore delegato Rocco Sabelli. A questo punto sarà tutto pronto per i primi voli previsti per domani mattina alle 6.10 da Londra a Roma.

A nulla è servito l'appello del sindaco di Milano Moratti al Cda di Cai a valutare l'offerta di Lufthansa. Il presidente della nuova Alitalia Colaninno ha sottolineato che l' accordo con Air France prevede la totale autonomia della compagnia italiana e ha confermato la priorità strategica sull'aeroporto di Malpensa nel quale si concentreranno le rotte intercontinentali.

A proposito di Fiumicino Colaninno ha chiarito che verranno incrementate le rotte verso il Mediterraneo, l'estremo Oriente e il Sudamerica. L'accordo prevede sinergie con la compagnia franco olandese per 720 milioni.