19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Sviluppo turistico

Siglato accordo Brambilla-Urso per la diffusione del «Sistema Italia»

La realizzazione di progetti e di iniziative coordinati per la diffusione all'estero dell'immagine del «Sistema Italia» nel settore del turismo e in quello del commercio

La realizzazione di progetti e di iniziative coordinati per la diffusione all'estero dell'immagine del «Sistema Italia» nel settore del turismo e in quello del commercio: questo in sintesi l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato a Palazzo Chigi dal sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla e dal sottosegretario allo Sviluppo economico con delega al commercio estero, Adolfo Urso.

L'accordo, che avrà una durata di 3 anni prevede, come hanno spiegato Brambilla e Urso, l'integrazione delle reti operative di Enit e Ice; il varo di attività promozionali congiunte, soprattutto verso Cina, India, Brasile e ed altri Paesi emergenti; missioni congiunte per la promozione del Made in Italy e della nostra offerta turistica (anche nei confronti del mondo arabo e dell'Australia); internazionalizzazione delle imprese turistiche.

L’economia del nostro Paese - ha ricordato Urso - si regge anche sul 30% del Pil prodotto dal nostro export e dal 10-12% del nostro turismo. Quindi più del 40%, un risultato che giudico assolutamente straordinario per questi due settori, che da oggi vogliamo far marciare in maniera congiunta».

«Il turismo e il brand del Made in Italy - ha esortato Brambilla - debbono essere promossi insieme e debbono essere complementari l'uno all'altro».