28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Osservatorio Codici: Epifania 2009

Epifania: gli italiani spenderanno in media dai 13 ai 100 ¤

Cosa troveranno gli italiani nelle tanto attese calze della Befana? Ad avere la meglio come sempre, caramelle e cioccolatini

Dopo la lunga attesa per l’arrivo di Babbo Natale, come da tradizione gli italiani si preparano a concludere i lunghi festeggiamenti nel giorno dell’Epifania. Grandi e piccini attendono il 6 gennaio, girando tra i numerosi mercatini che ogni anno vengono organizzati in numerose città italiane. Cosa troveranno gli italiani nelle tanto attese calze della Befana? Ad avere la meglio come sempre, caramelle e cioccolatini.

Ma quanto si spenderà per l’acquisto di una calza? Il Codici ha monitorato i prezzi di calze, dolcetti e cioccolate venduti nei bar di diverse città: Torino, Milano, Roma, Rimini, Napoli, Bari e Taranto, calcolando che «una mamma che decide di festeggiare la ricorrenza, spenderà in media dai 13 ai 100 euro, a seconda delle possibilità economiche e del numero dei suoi figli».

Secondo la ricerca dell’associazione la cioccolata di marca costa tra i 7 e i 15 euro l’etto, un sacchetto di carbone dolce 3 euro, i soldini di cioccolato 1 euro l’etto, una calza da riempire dai 2 ai 15 euro e una calza ripiena di cioccolata e dolcetti vari già pronta: dai 15,00 ai 30 euro, a seconda della grandezza e della qualità dei dolcetti.

Il Codici quindi propone la «calza fai da te». Pezzi di stoffa, spilli, foratrice, nastro di raso, matita e colori, forbici, colla, carta è il materiale occorrente. La realizzazione è semplice:
• disegnare un modello su un foglio di carta e tagliarlo;
• piegare a metà la stoffa, posizionare sopra il modello della calza e fissarlo sulla pezza con degli spilli;
• ritagliare con le forbici la calza;
• con la foratrice fare dei fori all'altezza di quelli che sono disegnati sulla calza, i quali serviranno a far passare il nastro di raso;
• infilare il nastro nei fori alternando «dentro-fuori» per fissare le due parti della calza;
• disegnare e colorare stelline o lune a piacere, ritagliarle ed incollarle sulla calza;
Per riempirla, il CODICI consiglia di scegliere i prodotti con cura e di acquistare dolcetti, cioccolate e caramelle presso i supermercati, più economici e alla portata di tutti.