Al via i saldi, consigli per spendere bene
I commercianti sperano di rifarsi del calo delle vendite, ma secondo le associazioni dei consumatori la spesa media diminuirà
Napoli Potenza, Trieste e Campobasso danno il via oggi alla stagione dei saldi che via via si estenderà a tutte le città, ultime Aosta e l' Aquila. Secondo la Confcommercio, saranno circa 16 milioni le famiglie che acquisteranno prodotti in saldo e - nell'arco dei due-tre mesi di vendite - ogni nucleo familiare spenderà in media 432 euro per abbigliamento e accessori.
I commercianti si aspettano di potersi rifare almeno in parte, dopo un autunno e un Natale segnati dalla crisi economica .Di parere diverso le associazioni dei consumatori, che prevedono che i consumi saranno ridotti all'osso e, rispetto alla scorsa stagione, la spesa delle famiglia calerà del 12,5%, attestandosi sui 120 euro di media, 15 euro in meno dello scorso anno, secondo il presidente dell' Adoc Pileri. Le associazioni raccomandano comunque di non fermarsi mai al primo negozio e preferire quelli di fiducia, evitare i capi di abbigliamento che non possono essere provati e diffidare dei maxi-sconti.
- 14/05/2018 Perché adesso la benzina costa di più
- 13/05/2017 In aprile consumi in calo
- 09/06/2016 Consumi, Confcommercio: riprendono a crescere ad aprile
- 23/10/2015 Istat, gli italiani riprendono a comprare