28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
In primo piano

Al via i saldi, consigli per spendere bene

I commercianti sperano di rifarsi del calo delle vendite, ma secondo le associazioni dei consumatori la spesa media diminuirà

Napoli Potenza, Trieste e Campobasso danno il via oggi alla stagione dei saldi che via via si estenderà a tutte le città, ultime Aosta e l' Aquila. Secondo la Confcommercio, saranno circa 16 milioni le famiglie che acquisteranno prodotti in saldo e - nell'arco dei due-tre mesi di vendite - ogni nucleo familiare spenderà in media 432 euro per abbigliamento e accessori.

I commercianti si aspettano di potersi rifare almeno in parte, dopo un autunno e un Natale segnati dalla crisi economica .Di parere diverso le associazioni dei consumatori, che prevedono che i consumi saranno ridotti all'osso e, rispetto alla scorsa stagione, la spesa delle famiglia calerà del 12,5%, attestandosi sui 120 euro di media, 15 euro in meno dello scorso anno, secondo il presidente dell' Adoc Pileri. Le associazioni raccomandano comunque di non fermarsi mai al primo negozio e preferire quelli di fiducia, evitare i capi di abbigliamento che non possono essere provati e diffidare dei maxi-sconti.