12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
Vertenza Alitalia

Assessore Vesco incontra lavoratori del «Cristoforo Colombo»

I lavoratori hanno sottolineato l'intenzione di CAI di cedere il servizio biglietteria alla società che gestisce l'aeroporto, operazione che comporterà un drastico taglio occupazionale

L'assessore alle Politiche Attive del Lavoro Enrico Vesco ha incontrato in Regione una delegazione di lavoratori Alitalia in servizio presso l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
A Vesco è stata sottolineata l'intenzione di CAI di cedere il servizio biglietteria alla società che gestisce l'aeroporto.

«Questa operazione comporterebbe un pesantissimo taglio occupazionale dei dipendenti Alitalia, oltre a un ulteriore ridimensionamento dello scalo genovese, quando invece gli accordi sottoscritti da CAI in sede romana prevedevano il mantenimento di un organico di 25 unità presso l'Aeroporto di Genova», afferma Vesco.
«Ciò conferma della scarsa attenzione verso il più importante aeroporto ligure. Occorre infatti ricordare anche l'avvenuta chiusura degli uffici di rappresentanza di Alitalia a Genova.

È una decisione- continua l'assessore- che non vogliamo accettare passivamente perché comporterebbe un duplice danno: da una parte il problema occupazionale e dall'altra il grave danno economico e di immagine per la città di Genova e la Liguria tutta.
La politica gestionale di CAI vista fino ad ora disattende completamente quella auspicabile politica di sviluppo dell'immagine della città e della promozione del territorio».