2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Si è protratta fino a sera la riunione della Giunta regionale

La Regione interviene a favore degli aeroporti di Reggio e Crotone

Su proposta del Presidente Loiero sono state approvate due delibere per le società di gestione degli aeroporti di Reggio e di Crotone e un’altra per la Sorical

Si è protratta fino a sera la riunione della Giunta regionale, presieduta dal Presidente Agazio Loiero, che ha deliberato una serie di importanti provvedimenti e che si è conclusa con lo scambio di auguri per le festività natalizie.
Su proposta del Presidente Loiero sono state approvate due delibere per le società di gestione degli aeroporti di Reggio e di Crotone e un’altra per la Sorical.
Nello specifico, è stato deliberato l’impegno della somma di oltre un milione e ottocentomila euro per concorrere al ripianamento delle perdite di bilancio relative agli anni 2004-2005 della società di gestione dell’Aeroporto dello Stretto «Sogas s.p.a» e la sottoscrizione di nuove azioni per circa 183 mila euro relative all’aumento di capitale sociale della società «Aeroporto S. Anna s.p.a.» di Crotone.

Per quanto riguarda la «Società risorse idriche calabresi s.p.a» è stato deciso di sottoscrivere e versare la rimanente quota di aumento di capitale sociale necessari per mantenere il rapporto tra capitale riservato al socio pubblico e quello riservato al socio privato.
Inoltre, la Giunta ha designato Giuseppe Gatto quale quinto componente del comitato di sorveglianza della Stazione Unica Appaltante, istituita con la legge regionale 26/2007.
L’esecutivo, poi, su proposta del presidente Loiero e dell’assessore all’emigrazione Damiano Gagliardi, ha deliberato l’approvazione del Piano annuale 2008 per gli interventi a favore dei lavoratori calabresi emigrati. Il Piano è stato trasmesso al Consiglio regionale per il parere della Commissione consiliare competente.
Sempre su proposta dello stesso Presidente e del vicepresidente Cersosimo, è stato disposto l’impegno della somma di diecimila euro a favore del «Centro calabrese di studi filosofici onlus» di Reggio Calabria.
In materia sanitaria, su proposta del Presidente Loiero, è stata deliberata la sottoscrizione della convenzione per il «rispetto della qualità della vita nel paziente oncologico fragile. Il ruolo della riabilitazione oncologica» con l’unità operativa dell’Irccs San Raffaele Pisana di Roma, capofila del programma oncologico integrato, al quale la Regione Calabria ha aderito con un proprio progetto dal titolo «Psychobiological aspects and management of cancer pain in palliative rehabilitation: effects on quality of life».
Inoltre, su proposta del Presidente Loiero e del vicepresidente Cersosimo, è stata approvata la presa d’atto delle risultanze contabili del controllo preventivo del bilancio economico per il 2008 e del bilancio pluriennale 2008-2010 delle Aziende sanitarie provinciali di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia; dell’Azienda sanitaria di Locri, nonché delle aziende ospedaliere di Cosenza, Reggio Calabria, «Mater Domini» e «Pugliese Ciaccio» di Catanzaro.
Mentre, su proposta del vicepresidente Cersosimo, la Giunta ha deciso di autorizzare le Asp di Catanzaro e di Crotone all’espletamento del concorso pubblico relativo al conferimento dell’incarico di direttore della struttura complessa dell’unità operativa «Tutela salute donna, infanzia e famiglia».

L'esecutivo ha deliberato, inoltre, su una serie di provvedimenti rilevanti.
Su proposta dell’assessore al Personale Liliana Frasca, la Giunta ha assegnato ai Dipartimenti i 45 dirigenti vincitori del concorso pubblico concluso nei giorni scorsi.
Su proposta dell’assessore alla Programmazione nazionale e Comunitaria Mario Maiolo, l’esecutivo ha dichiarato assorbite nelle deliberazioni del dirigente generale del dipartimento Lavoro e Formazione professionale le funzioni di autorità digestione del Por Calabria 2007/2013. In materia di Lavoro e Politiche sociali è stata, invece, deliberata la nomina di Casile Andrea a commissario ad acta per provvedere alla procedura di trasformazione in fondazione con personalità giuridica di diritto privato dell'ente morale «orfanotrofio femminile Caterina Marzano» di Bova Marina.
Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Mario Pirillo, sono state approvate le modifiche al Piano di interventi di risparmio idrico e razionalizzazione distributiva delle reti irrigue e completamento e potenziamento dei sistemi irrigui delle aree agricole e di pregio già adottate dalla Giunta con delibera 806 del 2007; sono stati anche approvati i Piani attuativi provinciali di forestazione anno 2009, finanziati con risorse comunitarie e nazionali.
Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Incarnato, è stata deliberata la modifica alla procedura per la riscossione di crediti per la fornitura idropotabile ai comuni relativamente a periodi nei quali gli stessi si trovassero in dissesto finanziario.
Su proposta dell’assessore all’Urbanistica e Governo del Territorio Michelangelo Tripodi, è stato approvato il progetto di rilevamento con tecnologia altamente elevata per il monitoraggio delle coste calabresi per un importo di 800 mila euro.
Su proposta dell’assessore all’Ambiente Silvio Greco, è stata approvata l’integrazione della delibera di Giunta n. 796/2006 relativa alla messa in sicurezza, bonifica e riqualificazione ambientale dei siti inquinati che ospitano le discariche in località «Olivellosa» de comune di Rosario e in località «Destre Spizzirri» del comune di Castrolibero e in località «Valle Solleria» del comune di Marcellinara.
Inoltre, sono stati stabiliti criteri e individuazione di tipologie di attività riguardanti programmi e iniziative diretti a favorire la salvaguardia, la tutela, la valorizzazione del territorio, il monitoraggio e la valutazione.
Su proposta dell’assessore alle Attività produttive Francesco Sulla è stato approvato il progetto di collaborazione con la Regione Emilia Romagna sullo «Sviluppo della cooperazione».