«Sottoscritto il Contratto Nazionale della Scuola»
Pirani (UIL): «Aumento retributivo in linea con quelli delle altre categorie e con importanti norme sulle risorse per la contrattazione decentrata»
La sottoscrizione, avvenuta nella tarda serata di ieri, del Contratto Nazionale della Scuola è motivo di particolare soddisfazione. Un milione e duecentomila lavoratori vedono concludere positivamente la stagione contrattuale 2008-2009, con un aumento retributivo in linea con quelli delle altre categorie e con importanti norme sulle risorse per la contrattazione decentrata.
L’impegno comune delle parti firmatarie ad una prossima revisione della struttura della retribuzione costituisce un ulteriore risultato importante, anche in prospettiva di quanto discenderà dal nuovo e più moderno sistema contrattuale cui Governo e Parti Sociali sono chiamate a dare vita nei prossimi giorni.
Unico elemento di rammarico è la mancata firma della CGIL: così, purtroppo, si ripropone un cliché, ormai abituale in questa stagione contrattuale. Un «no» che, tuttavia, questa volta, sorprende, considerate le dichiarazioni di soddisfazione che la stessa CGIL aveva manifestato dopo alcune recenti modifiche operate dal Ministro Gelmini, ed anche alla luce delle stesse valutazioni positive fatte al tavolo dall’organizzazione sindacale di Corso Italia su molti degli istituti recepiti nell’accordo.
- 30/08/2020 Lotta all'evasione fiscale? Gli sprechi dello Stato valgono il doppio (200 miliardi all'anno)
- 07/06/2018 L'Ue bacchetta ancora l'Italia sui pagamenti: due mesi di tempo o finiamo davanti alla Corte di giustizia
- 23/12/2017 Contratto Statali: il Governo trova i fondi per firmare l'accordo
- 07/12/2017 Bruxelles bacchetta l'Italia e la deferisce alla Corte di giustiza europea per i debiti della PA