18 aprile 2024
Aggiornato 07:00

Premio Collio Cinema

«Il Palazzo del Cinema di Gorizia è l’unica città d’Italia in cui esiste un rapporto stretto tra le varie realtà territoriali e imprenditoriali ed il cinema. E questo Premio Collio Cinema ne è la prova»

Alla conferenza stampa di presentazione del Premio Collio Cinema, svoltasi il 16 dicembre 2008 al Palazzo del Cinema di Gorizia, erano presenti: Patrizia Felluga, Presidente del Consorzio Vini Collio, Marko Primosic, vice Presidente del Consorzio, Boris Peric, Direttore di Transmedia Spa, Roy Menarini, docente del Dams Cinema di Gorizia (Università degli Studi di Udine e Giuseppe Longo, Direttore del Premio Sergio Amidei.

«Il Palazzo del Cinema di Gorizia è l’unica realtà in Italia in cui esiste, oramai consolidato, un rapporto stretto tra le varie realtà territoriali e imprenditoriali ed il cinema»
Ha esordito così il docente del Dams, Prof. Roy Menarini, impegnato, assieme alla società Transmedia Spa e al Consorzio Vini Collio nel nuovo progetto, il Premio Collio Cinema.

E il Direttore della società Transmedia, Boris Peric, ha ribadito l’entusiasmo nel nuovo progetto creativo che vede coinvolte varie realtà del territorio regionale.
« Questo premio darà visibilità al cinema e a quelli che si possono considerare, a tutti gli effetti, gli imprenditori più importanti della nostra provincia Goriziana» afferma Peric.»

Patrizia Felluga e Marko Primosic, Presidente e Vice Presidente del Consorzio Collio, hanno parlato dell’importanza di poter sviluppare, attraverso un mezzo creativo, la sceneggiatura di un cortometraggio appunto, quella che è l’idea stessa del Collio, che con le centinaia di viticoltori, le magnifiche colline e gli apprezzati prodotti vinicoli, rappresenta un microcosmo unico e prezioso nel territorio nazionale.

Da parte del Direttore del Premio Sergio Amidei è stato ricordato che, dopo la nascita dell’unico festival in Italia dedicato al cinema, una struttura universitaria che insegna la sceneggiatura nei suoi corsi triennali e nel master a questa dedicato, e un’Associazione che da anni si occupa di valorizzare studiare e raccogliere le migliori sceneggiature del nostro cinema, il Premio Collio Cinema è ora il coronamento di un ampio progetto artistico e di studio che per la prima volta valorizza la creatività degli autori attraverso un concorso di sceneggiatura.

Alla conferenza stampa è stato illustrato nel dettaglio il concorso per il soggetto di un cortometraggio che vedrà la premiazione del vincitore nelle giornate del 12-13 giugno 2009. Il soggetto vincitore verrà premiato con una somma di 10.000 euro.
Durante le prime settimane di gennaio saranno a disposizione il regolamento del concorso e il sito internet a cui far riferimento per la partecipazione e per eventuali informazioni.

La presentazione del Premio Collio Cinema si è conclusa con la proiezione di alcuni minuti del film «La terra nel sangue» del giovane regista friulano Giovanni Ziberna, che ha scelto proprio il Collio come sfondo naturale del suo primo lungometraggio.