«Grazie ad accordo UE tutelati lavoratori italiani»
Lo ha affermato il ministro delle Politiche Europee, Andrea Ronchi, che ha parlato di «un grande successo per l'Europa e per il governo italiano»
«L'accordo che i leader dei Ventisette hanno trovato oggi sul pacchetto clima-energia è motivo di grande soddisfazione per tutti noi». Lo ha affermato il ministro delle Politiche Europee, Andrea Ronchi, che ha parlato di «un grande successo per l'Europa e per il governo italiano che, fin dall'inizio, si è battuto puntando sul gioco di squadra e su un'azione compatta e coordinata dei suoi ministri.
C'e' un punto molto importante che oggi tengo a sottolineare: grazie all'accordo raggiunto a Bruxelles nessun posto di lavoro italiano verrà messo a repentaglio e l'industria manifatturiera verrà pienamente tutelata. Quando a settembre iniziammo a occuparci del pacchetto clima-energia ci eravamo dati il compito di proteggere l'ambiente, riducendo al contempo gli oneri, decisamente sproporzionati, a carico delle imprese italiane.
Alla fine la nostra volontà di tutelare l'interesse nazionale si è rivelata vincente e oggi riteniamo che gli obiettivi che ci eravamo prefissati siano stati pienamente raggiunti e che sia stato trovato il giusto equilibrio tra una politica ambiziosa a tutela dell'ambiente e la salvaguardia della competitività dell'industria, soprattutto in un momento difficilissimo per l'economia internazionale. In questo senso un risultato particolarmente importante è l'inserimento della clausola di revisione al marzo 2010 che consentirà di valutare se i partner internazionali prenderanno alla Conferenza di Copenaghen di fine 2009 impegni comparabili a quelli dell'Europa».