2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Entrambe le licenze assegnate, rappresentano una potenziale espansione dell'area di sviluppo Eni

Eni si aggiudica due licenze nel Mare del Nord britannico

L'assegnazione di questi blocchi conferma l'impegno di Eni nell'individuare attivamente le opportunità esplorative e nel contribuire,allo sviluppo delle risorse di petrolio e gas del Mare del Nord

Eni si è aggiudicata due licenze per la produzione di idrocarburi a seguito del 25° Oil and Gas Licensing Round promosso dal Dipartimento dell'Energia e dei Cambiamenti Climatici britannico.

Nell'area situata a ovest delle isole Shetland, Eni (con una quota del 22.5%) e i partner nella scoperta di Tormore (Total E&P UK con il 47.5%, DONG E&P con il 20% e Chevron North Sea Limited con il 10%) si sono aggiudicati una parte dell'adiacente Blocco 205/4. Eni si è aggiudicata anche una quota del 22% nello sviluppo dei blocchi 214/17, 214/21b e 214/22, situati a nord della scoperta di Tormore. Gli altri partner in queste licenze sono Total E&P UK con il 56% and DONG E&P con il 22%.

Entrambe le licenze assegnate, operate da Total, rappresentano una potenziale espansione dell'area di sviluppo Eni che si concentra sulle proprie scoperte a gas e condensati di Laggan e Tormore.

L'assegnazione di questi blocchi conferma l'impegno di Eni nell'individuare attivamente le opportunità esplorative offerte dal Continental Shelf britannico e nel contribuire, conseguentemente, allo sviluppo delle risorse di petrolio e gas del Mare del Nord.

Eni è presente nel Regno Unito dal 1964. L'attuale produzione equity della compagnia nel Paese è pari a circa 110.000 barili di olio equivalente al giorno. Eni è attiva anche nel settore degli stoccaggi, dove sta portando a termine il grande progetto di stoccaggio offshore del gas di Hewett, che una volta completato avrà una capacità fino a 5,5 miliardi di metri cubi, contribuendo così alla sicurezza degli approvvigionamenti della regione.