2 maggio 2024
Aggiornato 09:30
Etichettatura e sicurezza alimentare

«Etichette d'origine per tutti i prodotti»

Lo chiede il senatore Nello Di Nardo, capogruppo dell'IdV in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama

«L'etichettatura degli alimenti è una condizione irrinunciabile per la difesa dei consumatori e per la prevenzione di ogni tipo di contraffazione. Per questo, l'IdV ha presentato una mozione per impegnare il Governo a chiedere all'Unione europea l'obbligo dell'etichetta di origine per tutti i prodotti alimentari: dalle carni di maiale e agnello, ai succhi di frutta, alla pasta, alle conserve vegetali e ai derivati del latte e dei cereali».

Lo dice il senatore Nello Di Nardo, capogruppo dell'IdV in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama.
«Trasparenza e sicurezza si ottengono indicando in etichetta tutta la catena alimentare dei prodotti, a partire dagli allevamenti di provenienza per la carne; un'indicazione oggi obbligatoria per la carne di pollo e per quella bovina ma - ricorda Di Nardo - diventata tale solo dopo le emergenze dell'aviaria e di mucca pazza».

«Perché il nostro Paese deve sempre rincorrere le crisi per adottare misure di sicurezza alimentare? Perché non imporre da subito l’etichettatura di origine ai prodotti che ne sono ancora privi? E' ora che l'Italia inverta la rotta e agisca anche in modo 'preventivo' - conclude l'esponente dell'IdV - perché da questo dipende il successo delle aziende agroalimentari italiane che, come tutti sanno, sono fortemente competitive proprio perché puntano sulla qualità e sul rapporto con il territorio».