Gli studenti della Facoltà di Economia di Rimini in visita alle Cantine Spalletti
Oltre 70 studenti a lezione itinerante venerdì 5 dicembre ’08 sul territorio della Valle del Rubicone
A lezione tra i tini invece che sui banchi di scuola.
Oltre 70 studenti della Facoltà di Economia di Rimini (corsi di Storia del Turismo e Geografia Economica) hanno svolto venerdì 5 dicembre una lezione itinerante alla scoperta del territorio nella Valle del Rubicone, facendo tappa anche alle Cantine Spalletti Colonna di Paliano a Savignano sul Rubicone.
Al termine della lezione, agli studenti sarà chiesto di elaborare progetti turistici ed immaginare prodotti nuovi, partendo dal patrimonio storico, geografico, eno-gastronomico del territorio.
Alla Cantine Spalletti i ragazzi hanno potuto toccare con mano l’innovazione tecnologica alla base della produzione vitivinicola dell’Azienda, facendo un tour all’interno del moderno stabilimento inaugurato qualche anno fa a fianco dell’antico Castello di Ribano. La visita è poi proseguita all’interno del Castello, che grazie agli investimenti messi in campo dall’azienda è stato recentemente restaurato e trasformato in Centro Eventi, luogo di rappresentanza di grande eleganza per le Cantine Spalletti. Il Centro, con due sale conferenze, una sala degustazione, la suggestiva cantina sotterranea dei Monaci classensi, ha già ospitato convegni aziendali ed eventi culturali, ed è un perfetto esempio di sintesi di patrimonio storico, gastronomico, culturale, che gli studenti possono inserire a pieno titolo all’interno dei pacchetti turistici e ricettivi del territorio.
Gli studenti hanno visitato inoltre Santarcangelo di Romagna e sono infine giunti a Villa Torlonia nel Comune di San Mauro Pascoli, dove hanno incontrato sindaco e imprenditori.